Marcel Duchamp ad Anticoli Corrado

tra il 12 e il 14 giugno 1965

Home     Sito delle Edizioni Electa     Marcel Duchamp su Wikipedia     Gianfranco Baruchello su Wikipedia

Marcel Duchamp in piazza di Santa Vittoria ad Anticoli Corrado nel giugno del 1965. Fotografia di Gianfranco Baruchello.

da Duchamp, Re-made in Italy, catalogo della Mostra omonima

Roma, Galleria nazionale d’Arte moderna

8 settembre 2013 - 9 febbraio 2014

Mostra a cura di Stefano Cecchetto, Giovanna Coltelli, Marcella Cossu

Sezione artisti italiani a cura di Carla Subrizi

Catalogo Electa a cura di Giovanna Coltelli, Marcella Cossu

1965

L11 giugno [Duchamp, n.d.r.] arriva a Roma per presenziare all’inaugurazione della mostra Marcel Duchamp, Ready-made, dove sono esposti quattordici suoi ready-made della Galleria Schwarz, prestati a Dino Gavina che ha organizzato l’esposizione nei suoi uffici di via Condotti. L’allestimento è stato realizzato seguendo il progetto di Carlo Scarpa. La sera, Gavina dà una cena in onore di Duchamp al ristorante Bottaro. Tra gli ospiti ci sono Lucio Fontana, Carlo Scarpa, Gianfranco Baruchello.

Insieme alla moglie, Alexina, trascorre due giorni a Roma ospite dei coniugi Baruchello. Tra il 12 e il 14 giugno vedono Spoleto e visitano il paese di Anticoli Corrado, dove Duchamp aveva soggiornato nell’autunno del 1925.

La mattina del 15 giugno, Baruchello ha un’idea per distrarre Duchamp dalla sua paura di volare: lo fotografa mentre raccoglie il fumo di un eccellente sigaro Avana in una bottiglia che poi sigilla; Baruchello scrive l’etichetta da incollare sulla bottiglia ed entrambi la firmano.

Teeny e Marcel arrivano all’aeroporto di Linate, a Milano, nel primo pomeriggio. Alle 17 del giorno seguente, Duchamp ha un appuntamento con Arturo Schwarz. Dopo un paio di giorni a Milano, volano a Zurigo.

(da Duchamp, Re-made in Italy, catalogo Electa della Mostra omonima,

a cura di Giovanna Coltelli, Marcella Cossu, Verona, 2013, pp 34 - 36)

Marcel Duchamp nella piazza detta del Papa (fotografia di Gianfranco Baruchello)

Marcel Duchamp in piazza di Santa Vittoria (fotografia di Gianfranco Baruchello)

Marcel Duchamp in piazza di Santa Vittoria (fotografie di Gianfranco Baruchello)

La copertina di "Duchamp, Re-made in Italy", catalogo Electa della Mostra omonima, a cura di Giovanna Coltelli, Marcella Cossu, Verona, 2013.

La copertina di Duchamp, Re-made in Italy, catalogo Electa della Mostra omonima,

a cura di Giovanna Coltelli, Marcella Cossu, Verona, 2013.

L’immagine di sfondo di questa pagina è di Marcel Duchamp, s’intitola Aprés l’amour [Dopo l’amore],

è del 1967 ed è quindi successiva alla visita dell’artista ad Anticoli Corrado.

ScuolAnticoli è un sito indipendente.

Tutti i materiali in esso reperibili possono essere usati da chiunque lo desideri,

purché ne citi la fonte e non se ne serva a scopi illegali.

Ogni eventuale errore di questa pagina è esclusiva responsabilità di ScuolAnticoli.

ScuolAnticoli è a disposizione degli Autori e dell’Editore per l’adempimento di ogni obbligo

relativo alla pubblicazione di queste immagini e di questo scritto. Per contattarci, cliccare qui.

Vuoi commentare, aggiungere o eliminare qualcuna di queste immagini? Clicca qui e scrivici!

Vuoi servirti di queste immagini? Ci fa piacere! Ma abbi la correttezza di indicare dove le hai prese!