Giampaolo

Home     Il Picnic della Scienza del 2010     La Valle dal Vado vista da Me!     La Gita all'Isola d'Elba del 2013

Coi professori Costantini, Nuccetelli e Scialanca a Livata nel 2015     Torna alla pagina della Classe 2012 - 2015

La Valle dal Vado vista da Giampaolo, in Prima media, mercoledì 17 aprile 2013

Il luogo di Anticoli che amo di più

Il luogo di Anticoli che amo di più è la campagna. Mi piace molto il verde, stare con gli animali, essere libero nella natura e assaporare la sua freschezza. La campagna, per me, è come un terzo genitore, perché mi avvolge nella sua immensità e nella sua bellezza.

Questo posto è molto lontano dal centro del paese. Per andarci si percorre una strada sterrata.

Non appena entri, ti trovi davanti un grande uliveto. Poco distante c’è una vigna. E tutt’intorno ci sono alberi da frutta, tra cui un ciliegio, un melo e un pero.

Questo terreno appartiene al mio bisnonno. Alla sua morte lo ha ereditato mio nonno e ora appartiene a mio padre. Il suo nome è Capo la Selva, perché si trova sull’omonima collina. Intorno ci sono altri uliveti, e prati dove pascolano gli animali.

In questo luogo ho passato molte belle giornate insieme alla mia famiglia, soprattutto quando ero piccolo. Intorno ci sono dei rovi, dove ad agosto andiamo a raccogliere le more che poi mia madre trasforma in un’ottima e squisita marmellata.

Quando sarò grande e finirò gli studi, vorrei aiutare mio padre a custodire e a coltivare questa terra in ricordo dei miei nonni.

La mia campagna mi fa provare serenità, felicità e allegria, soprattutto quando stiamo tutti insieme e raccogliamo l’uva o le olive. Spero di riuscire a imparare bene questo lavoro, perché con i tempi che corrono, quando sarò grande, probabilmente il lavoro non ci sarà e quindi le cose che ho imparato adesso mi saranno utili per il futuro.

(scritto in Prima media l11 febbraio 2013)