La Valle dal Vado vista da Giampaolo, in Prima media, mercoledì 17 aprile 2013
*
Il luogo di Anticoli che amo di più
Il luogo di Anticoli che amo di più è la campagna. Mi piace molto il verde, stare con gli animali, essere libero nella natura e assaporare la sua freschezza. La campagna, per me, è come un terzo genitore, perché mi avvolge nella sua immensità e nella sua bellezza.
Questo posto è molto lontano dal centro del paese. Per andarci si percorre una strada sterrata.
Non appena entri, ti trovi davanti un grande uliveto. Poco distante c’è una vigna. E tutt’intorno ci sono alberi da frutta, tra cui un ciliegio, un melo e un pero.
Questo terreno appartiene al mio bisnonno. Alla sua morte lo ha ereditato mio nonno e ora appartiene a mio padre. Il suo nome è Capo la Selva, perché si trova sull’omonima collina. Intorno ci sono altri uliveti, e prati dove pascolano gli animali.
In questo luogo ho passato molte belle giornate insieme alla mia famiglia, soprattutto quando ero piccolo. Intorno ci sono dei rovi, dove ad agosto andiamo a raccogliere le more che poi mia madre trasforma in un’ottima e squisita marmellata.
Quando sarò grande e finirò gli studi, vorrei aiutare mio padre a custodire e a coltivare questa terra in ricordo dei miei nonni.
La mia campagna mi fa provare serenità, felicità e allegria, soprattutto quando stiamo tutti insieme e raccogliamo l’uva o le olive. Spero di riuscire a imparare bene questo lavoro, perché con i tempi che corrono, quando sarò grande, probabilmente il lavoro non ci sarà e quindi le cose che ho imparato adesso mi saranno utili per il futuro.
(scritto in Prima media l’11 febbraio 2013)
*
|
*