Sito per i Ragazzi, le Famiglie e gli Insegnanti di Anticoli Corrado e della Valle dell’Aniene

Diversamente ricchi

di Carlo Patrignani, presentato con Matteo Orfini

alla Festa dell’Unità di Campagnano di Roma

il 13 luglio 2012

Home     Carlo Patrignani su Facebook     Diversamente ricchi     Matteo Orfini su Facebook     Il Pd di Campagnano su Facebook

13 luglio 2012. Matteo Orfini, responsabile della Cultura per il Partito democratico, presenta "Diversamente ricchi", di Carlo Patrignani, alla Festa dell'Unità di Campagnano di Roma. Alla sua sinistra, Carlo Patrignani.

13 luglio 2012. Matteo Orfini, responsabile della Cultura per il Partito democratico, presenta Diversamente ricchi,

di Carlo Patrignani, alla Festa dell’Unità di Campagnano di Roma. Alla sua sinistra, Carlo Patrignani.

Carlo Patrignani, "Diversamente ricchi - Via d'uscita da un modello di società creato dal neocapitalismo finanziario", 2012, Castelvecchi editore, Roma.

Carlo Patrignani, Diversamente ricchi - Via d’uscita da un modello di società creato dal neocapitalismo finanziario

2012, Castelvecchi editore, Roma.

Carlo Patrignani, laureato in Scienze politiche con una tesi in Diritto del lavoro, ha lavorato al settimanale della Cgil, Rassegna sindacale, dal 1977 al 1979, per passare poi all’ufficio stampa della Filcea-Cgil fino al marzo 1983. Ha collaborato alla rivista specializzata Lavoro Informazione, fondata dal giuslavorista Gino Giugni. Dal 1985 è all’Agi, Agenzia giornalistica Italia di Roma. Professionista dal 1987, è inviato speciale dal 1992. Cronista sindacale ed economico, dal 1997 si è occupato di cronaca nera con particolare attenzione al fenomeno degli omicidi e suicidi in famiglia e ai relativi risvolti in ambito psichiatrico, giuridico e sociale. Ha allargato quindi i suoi interessi alle neuroscienze, alla genetica, alle scoperte scientifiche in medicina, alla sanità in generale. Conta numerose collaborazioni a quotidiani, settimanali e riviste specializzate, nonché la conduzione di programmi per televisioni private di Roma e del Lazio. Nel 2010 ha scritto il saggio Lombardi e il fenicottero, pubblicato da L’Asino d’oro.

Lombardi e il fenicottero sarà tra breve recensito su ScuolAnticoli.

Clicca qui per leggere (o scaricare) le prime righe di Diversamente ricchi in formato .pdf!

La Festa dell’Unità di Campagnano di Roma

e la presentazione di Diversamente ricchi

Clicca sulle miniature per ingrandirle!

1.

19.

20.

21.

Matteo Orfini, responsabile della Cultura per il Partito democratico, con Carlo Patrignani, autore di "Diversamente ricchi".

Matteo Orfini, responsabile della Cultura per il Partito democratico, con Carlo Patrignani, autore di Diversamente ricchi.

Matteo Orfini è nato a Roma nel 1974. Archeologo mancato (per ora!), ha lavorato per anni in diversi cantieri di scavo. Ha contribuito a fondare e animare riviste come La lettera e Left Wing. È responsabile delle relazioni istituzionali della Fondazione Italianieuropei. Dal 2009 è nella segreteria nazionale del Partito democratico e responsabile della Cultura per il partito. I media chiamano lui, Stefano Fassina e alcuni altri trenta-quarantenni i giovani Turchi del Partito democratico. Matteo Orfini cura un blog e una pagina su Facebook. Nel 2012 ha pubblicato Con le nostre parole - Sinistra, Democrazia, Eguaglianza presso gli Editori internazionali Riuniti. Su Left di sabato 14 luglio 2012 ha concesso a Manuele Bonaccorsi e a Ilaria Gardini una intervista dal significativo titolo Torniamo avanti.

Matteo Orfini (Roma, 1974), ha lavorato per anni come archeologo. Ha contribuito a fondare le riviste "La lettera" e "Left Wing". Dal 2009 è nella segreteria nazionale del Pd e responsabile della Cultura. I media chiamano lui, Fassina e altri "i giovani Turchi" del Pd. Ha un blog e una pagina Facebook. Ha scritto "Con le nostre parole - Sinistra, Democrazia, Eguaglianza" (Editori Riuniti). Su "Left" del 14 luglio 2012 è apparsa una sua intervista dal titolo "Torniamo avanti".

22.

40.

41.

42.

Il Partito democratico di Campagnano di Roma, il cui circolo ha sede in Corso Vittorio Emanuele, 95 amministra Campagnano di Roma col sindaco Francesco Mazzei. La Festa dell’Unità in piazza Cesare Leonelli, curata con grandissimo impegno dai compagni del Circolo e da numerosi amici e simpatizzanti, è da sempre un appuntamento molto atteso dai Cittadini di Campagnano di Roma. Il depliant della Festa di quest’anno conteneva due citazioni che ci son piaciute molto (e non solo a noi): Non c’è cancello, nessuna serratura, nessun bullone che potete regolare sulla libertà della mia mente (Virginia Woolf) e

Il progresso sociale si può misurare con esattezza dalla posizione sociale della donna (Karl Marx).

Vuoi commentare, aggiungere o eliminare qualche immagine? Clicca qui e scrivici!