Valerio

Home     Il Picnic della Scienza del 2010     La mostra di Robby Scodnik del 2011     La gita a Bellegra e a Gerano del 2011

La Gita all’Argentario e all’Uccellina del 2012     La Valle dal Vado vista da Me!     Un dodicenne interpreta Gozzano

Torna alla pagina della Classe 2011 - 2014

La Valle dal Vado vista da Valerio.

La Valle dal Vado vista da Valerio, in Seconda media, mercoledì 17 aprile 2013

Il luogo di Anticoli che amo di più

Il luogo di Anticoli che amo di più sono i Colli. È il mio posto preferito perché sono molto grandi e aperti. Il posto, in particolare, che amo di più è quello tra un campo ed un altro. Lì ho vissuto gran parte della mia vita. È molto bello anche perché lì batte sempre il sole e si vede il cielo benissimo, soprattutto di notte. Questo posto io lo chiamo Mezzanotte perché, quando saliamo di sera ai Colli a vedere le stelle o a farci una passeggiata, a mezzanotte andiamo lì: non so di preciso perché vi andiamo, però è bello. Poi dei Colli mi piacciono gli Spalti.

Gli Spalti mi ricordano molte cose, ma in particolare una che rimarrà sempre impressa nella mia mente...

Un giorno, mamma, papà e Daniele erano andati a Roma ed io ero rimasto con i nonni sù ai Colli. Chiesi a nonna se potevo fare un giro in bicicletta e lei mi disse di sì. Andammo ai Colli e mi feci dei giretti là. Dopo qualche minuto mi stufai e andai agli Spalti per fare la discesa.

Nonna mi aveva detto queste parole: “Attento, ché se cadi ti spacchi la testa!

Parole sante!

Scesi giù dalla discesa e cascai sul brecciolino; nonna chiamò sùbito nonno e andammo all’ospedale. Arrivati, vidi una siringa e mi spaventai. Mi fecero sdraiare, ma per tenermi ci vollero molte persone. Mi misero i punti e tornai a casa.

Un altro bel posto che mi piace di Anticoli è la Piazza delle Ville. È molto bella perché ci sono i sanpietrini che la fanno più bella, ed è bella anche perché c’è una bellissima fontana di Arturo Martini. Il punto più bello della piazza, in particolare, è la piazzetta davanti al vecchio forno. Lì ci giocavo da piccolo, sempre! La domenica andavo lì e giocavo a calcio con i miei amici.

Era molto bello, perché giocavamo sù e giù per le scale a fianco e perché lungo le scale c’è come un balcone dove giocavamo a carte. Il posto è bello anche perché c’è quel grande albero dove il pallone si bloccava, e per riprenderlo sudavamo sette camicie!

(scritto in Seconda media l11 febbraio 2013)