Eleonora

Home     Il Picnic della Scienza del 2010     La Valle dal Vado vista da Me!     La Gita all'Isola d'Elba del 2013

Coi professori Costantini, Nuccetelli e Scialanca a Livata nel 2015     Torna alla pagina della Classe 2012 - 2015

La Valle dal Vado vista da Eleonora, in Prima media, mercoledì 17 aprile 2013

Il luogo di Anticoli che amo di più

Il luogo che amo di più nel mio paese è l’Auriella, che è una piccola pozza d’acqua sulfurea. Mi piace tanto perché l’estate mi diverto ad andarci qualche volta con le mie amiche, quelle di Roma. Ci andavo anche quando ero piccola, ci passavo pomeriggi interi con mamma, Giorgia e degli amici.

L’Auriella ha tutt’intorno una pedana di legno che in un punto è più alta e in un altro è più bassa; e c’è anche la scaletta per entrare in acqua. Io all’inizio avevo paura di tuffarmi, poi ho iniziato a tuffarmi dalla parte più bassa della pedana. Un giorno mi sono tuffata, ho sbattuto la schiena e mi sono fatta male, allora non volevo più tuffarmi. Invece oggi mi tuffo da tutt’e due le parti, ma soprattutto da quella alta.

Io e le mie amiche ci divertiamo a tuffarci in tutti i modi: facciamo il tuffo a bomba, a candela, ecc..

Questo luogo mi piace tanto, però per una cosa no: sotto c’è tanta melma e ci buttano i vetri. E allora per farti il bagno devi metterti le scarpe, se no ti tagli.

A me l’Auriella piace anche per un’altra cosa: mi diverto tanto a mettermi il fango su tutto il corpo.

Un altro posto che mi piace tanto è la piazza.

Piazza delle Ville ha tre bar: quello di Matteo, il bar di Elgi e quello di Santino. Ha anche una farmacia, uno spaccio e il forno. C’è la chiesa di San Pietro, c’è la pizzeria di Marilena, c’è il negozio di Titta, c’è il market Colantoni e poi, per ultima, c’è una fontana grandissima al centro della piazza. E ci sono anche tante case.

Io in estate mi diverto tanto a starci con le amiche, perché montano anche il palco dove cantano, ballano e fanno spettacoli. L’estate poi ci montano anche le bancarelle con i giochi, con gli animali, con le caramelle, e certe volte anche con lo zucchero filato. È una piazza accogliente: in estate ci mangio, certe volte. E poi, sempre in estate, mettono tanta musica e fanno cantare le persone sul palco. È sempre piena di macchine e di persone, soprattutto in estate.

Ma la cosa più bella che mi piace della piazza è la fontana di Arturo Martini.

E devo dire l’ultima cosa: io e le mie amiche andiamo sempre da Elgi con gli smartphone, perché c’è la wifi e puoi scaricare i giochi, i programmi, ecc.... Io e Roberta, un giorno, ci abbiamo passato un pomeriggio a scaricarci le cose.

(scritto in Prima media l11 febbraio 2013)