Matteo

Home     Il Picnic della Scienza del 2010     La Valle dal Vado vista da Me!     La Gita all'Isola d'Elba del 2013

Coi professori Costantini, Nuccetelli e Scialanca a Livata nel 2015     Torna alla pagina della Classe 2012 - 2015

La Valle dal Vado vista da Matteo, in Prima media, mercoledì 17 aprile 2013

Il luogo di Anticoli che amo di più

Il luogo di Anticoli che amo di più sono i giardinetti. Lì ci sono tutti i miei ricordi più vecchi: ci andavo con i miei genitori quando avevo tre anni. Mi ricordo quando salivo sull’altalena, quando a mamma e papà dicevo: “Spingetemi più forte, altrimenti vado troppo piano!”

Andavo anche sulla moto e sullo scivolo.

Ai giardinetti ci vado ancora adesso, con i miei amici di Roma e i miei amici di Anticoli. Però ci ho passato anche dei brtti momenti, come quando stavo sull’altalena e sono caduto per terra di faccia, o quando una bambina che stava dondolando mi è venuta addosso e mi sono fatto malissimo.

I giardinetti sono belli grandi, con due altalene, un percorso, due scivoli, un cammello e un asino. I giardinetti in verità si chiamano parco giochi, ma noi li chiamiamo giardinetti. Il sabato mattina ci vado con mio cugino Alessandro.

L’altro luogo che amo di più sono i Colli. Noi li chiamiamo Colli, ma in verità si chiamano Campi sportivi. Sono grandi, con un campo molto grande, con degli spogliatoi larghi e un campetto piccolo con degli spogliatoi rotti. Poi ci sono il campo da tennis e degli oggetti per fare ginnastica.

Noi in estate a giocare a pallone ci stiamo tutti i giorni dalle quattro del pomeriggio alle otto e mezza, infatti quando torniamo a casa siamo stanchissimi.

Al campo si può giocare solo in dieci, perché altrimenti siamo troppi. Quando il campo è occupato andiamo al campo grande o al campo da tennis, o andiamo a fare ginnastica.

Di solito noi andiamo sempre al campo da tennis a guardare quelli più grandi giocare. Qualche volta, io e un mio amico andiamo per un’ora a fare ginnastica. Quando giochiamo a pallone, ci sono anche le persone che ci guardano e ci dicono: “Bravi, bravi! Continuate così!”

Ai Colli ho passato momenti belli e momenti brutti. Belli come quando in un giorno ho fatto tre partite, tutte e tre vinte, e in ognuna ho fatto molti goal. Però ho passato anche momenti brutti, come quando una persona mi è salita sopra e mi ha fatto sbattere la testa per terra facendomi strusciare la testa per terra e uscire il sangue dal naso.

Ai Colli, adesso che siamo in inverno, ci vado la domenica, quando gioca Anticoli.

(scritto in Prima media l11 febbraio 2013)