La Campofilone

la pasta più per bene e più buona d’Italia

Home     Torna al Diario del Prof     Torna alla pagina delle Aziende

"La Campofilone", pasta all'uovo dal 1912.

La Campofilone

(testo tratto dal sito Il Gastronauta)

Lavorata con tecniche artigianali e con l’impiego di materie prime e ingredienti accuratamente selezionati, la pasta all’uovo de La Campofilone viene lavorata con cura, attenzione e la giusta calma e tranquillità tipica delle tradizionali lavorazioni a mano. L’impasto lasciato riposare, la sfoglia particolarmente sottile e la lenta e graduale essiccazione, a temperature e umidità controllate, conferiscono al prodotto finito un aspetto gradevole e un’indubbia leggerezza e digeribilità.
La scelta strategica riguarda il processo produttivo: non è la tradizione che si adatta alle nuove tecniche di produzione, ma è lo stesso impianto che viene modellato in base alle tecniche di lavorazione artigianale di un tempo. Enzo Rossi, dopo aver studiato la lavorazione manuale della pasta all’uovo fatta dalle signore più anziane di Campofilone, è riuscito a riprodurre nel proprio laboratorio un prodotto dotato della stessa genuinità e delle stesse caratteristiche.

LA METODOLOGIA DI PRODUZIONE

Il sistema di lavorazione si articola in diverse fasi. Vengono selezionati i grani duri, privi di OGM, coltivati esclusivamente nella Regione Marche, e le uova di galline allevate a terra, alimentate con cereali nobili. L’impasto, amalgamato a bassa temperatura e lentamente, viene sfogliato e la pasta viene disposta manualmente su foglietti di carta ripiegati ai quattro lati, nel rispetto dell’antica tradizione campofilonese. La pasta così ordinata è successivamente sistemata in stanze di essiccazione, all’interno delle quali la temperatura supera di poco quella ambientale e avviene il ricircolo dell’aria.

ELENCO DEI PRODOTTI

Maccheroncini

Pasta alla chitarra

Linguine