ScuolAnticoli

Libera Scuola di Umanità diretta da Luigi Scialanca

 

Un insegnante

 

Home     La pagina del Prof     Scrivi a ScuolAnticoli     ScuolAnticoli su Twitter

 

Ritratto del professor Scialanca, di Rebecca, ex alunna

 

Scarica la pagina in formato pdf - Scarica la pagina in formato Word

Un insegnante

 

di Laura Amicone

 

C’è una persona per bene ad Anticoli, di libero pensiero, professionalità indiscutibile e raro spessore culturale, che non dovremmo mai smettere di ringraziare per il lavoro svolto con i nostri ragazzi negli ultimi venti anni. In un momento in cui la mediocrità sembra essere lo strumento migliore per il successo e elemento distintivo di molti uomini e donne delle nostre istituzioni, penso sia importante rinnovare pubblicamente la nostra più assoluta stima per Luigi Scialanca, da 23 anni grande professore di Lettere nella nostra scuola media e cittadino attento e partecipe alla vita della nostra comunità. Generazioni di ragazzi hanno avuto la fortuna unica di essere guidati a scuola e nella vita dai suoi insegnamenti, dalla sua didattica innovativa e di altissima qualità, dal suo esempio costante di impegno e serietà. Alcune sue iniziative didattiche, come quella del cineforum e del libroforum, hanno insegnato ai nostri ragazzi a non fermarsi all’apparenza, ad analizzare il senso vero e meno visibile delle cose e degli accadimenti, aiutandoli a diventare adulti consapevoli e responsabili. Molti di loro, alcuni ormai padri e madri a loro volta, ben consci della positiva influenza avuta sulla loro formazione dal suo insegnamento, ancora gli esprimono stima ed affetto. Ritengo che la sua presenza e il suo lavoro qui ad Anticoli (invidiato da molte scuole ed esempio per molti insegnanti), la sua umanità e il suo amore per i bambini ed i ragazzi siano beni preziosi da preservare.

Grazie, professore, e buon anno scolastico.

 

Laura Amicone

(amica, docente universitaria, madre di due ex alunne)

*

Commenti sulla bacheca di Anticoli che desidero

 

1. Eva Novelli (amica ed ex alunna 1993-1996): Posso confermare tutto quello che ha detto Laura, in quanto è stato mio professore!!! Veramente ci ha fatto amare il cinema, i libri che non ci saremmo mai sognati di leggere, ci ha insegnato la storia e tante altre cose! Un professore così valido credo sia difficile da sostituire.

 

2. Sara Capotosti (amica ed ex alunna 2000-2003): Sono assolutamente d’accordo con te, Laura!!! Quando mi dicevano a scuola che gli insegnamenti del prof. Scialanca me li sarei portati dietro per sempre era la pura verità... un prof del suo spessore è raro incontrarlo, ma io ho avuto questa fortuna!!! Grazie, prof... colgo l’occasione per ringraziarla di ciò che è riuscito a trasmettermi. :)

 

3. Nereo Benussi (amico e collega): A me piace il suo lavoro svolto a favore della conoscenza dei luoghi del pensiero umano e in senso più ampio della divulgazione della bellezza di Anticoli e dintorni.

 

4. Gian Carlo Caon (amico e artista): Prosegui così, Prof...!!!

 

5. Francesca Colella (amica ed ex alunna 1993-1996): Concordo pienamente. “...Non ti curar di loro, ma guarda e passa...” Grande Prof ;-) un abbraccio con affetto e stima :-)

 

6. Fabiola Tiritante (amica, musicista, madre di ex alunna): mia figlia Letizia ha un bellissimo ricordo del prof. Scialanca e non si è mai sentita condizionata da lui né culturalmente né umanamente.

 

7. Pierpaola Felli (collega e amica): Se la scuola di Anticoli fosse stata un po’ più vicina al luogo dove abito, avrei fatto il sacrificio i portare i miei figli in quella scuola e li avrei affidati alla cultura e alla passione del professor Scialanca. Lavoro nella scuola e conosco la malvagità e la violenza che proviene dai mediocri. Avanti tutta, professore, senza paura.

 

8. Carlo Patrignani (amico, giornalista, scrittore): Carissimo prof, ti rinnovo tutta la mia stima e il mio affetto!

 

9. Maria Cristina Ciaffi (amica e collega): Saluti, cari prof...

 

10. Giovanna Gentili (amica ed ex alunna 1984-1985): Ho avuto il prof come insegnante tantissimi anni fa a Vicovaro e dopo tutti questo tempo io e i miei compagni lo ricordiamo e lo stimiamo ancora oggi. Se non fosse una persona speciale non rimarrebbe nel cuore di un gruppo di bambini ormai adulti! Grazie, Prof.

 

11. Vittorio Renato Cirodano (amico): le persone per bene lavorano affinchè tutti lo siano. Renato e Annamaria

 

12. Maria Antonietta De Angelis (amica, poeta, scrittrice, mamma di ex alunni): Più che fare politica a scuola credo che esprima il suo modo di pensare e si nota chiaramente. Certo che parla oggi, scrivi domani, può infastidire qualcuno. Per me è una persona di cui ci si può fidare a prescindere dalle idee politiche che uno può condividere o no, io rispetto il modo di pensare degli altri anche se diverso dal mio...

 

13. Claudio Falconi (amico): Non ho il piacere di conoscerlo, ma visti i commenti dei suoi estimatori chiedo se non sia possibile trasferirlo per un periodo alla scuola di Campagnano, dove di cultura e qualità dell’insegnamento ce n’è un grande bisogno. Congratulazioni a tutti.

 

14. Eclario Barone (amico, collega, docente universitario, artista): sono orgoglioso di essere amico e collega del prof Gino Scialanca! Per la sua franca amicizia, per la sua profondità di giudizio, per aver condiviso felicià e dolori, per la sua disponibilità, per il suo mettersi in gioco “senza rete”, per il suo amore per l’arte, per il suo amore smisurato per il cinema e per aver scelto questo linguaggio nella sua ampia proposta culturale nella Scuola di Anticoli Corrado, e conoscendo il suo amore per gli acrostici dico a tutti: (un così) Generoso I nsegnante N on O steggiate !

 

15. Annalina Ferrante (amica): “C’è un modo solo di vedere le cose finchè qualcuno non ci mostra come guardarle con altri occhi” (Picasso). Forza, prof!!!

 

16. Gianluca Santilli (amico, ufficiale dei Carabinieri, ex consigliere circoscrizionale): Forza, Luigi! Resisti!

 

17. Daniela Spinaxx (amica): Adelante, prof!!!

 

*

Condivisioni su Facebook dello scritto di Laura Amicone

 

1. Gabriele Ventura (amico, studente universitario)

2. Max Helldorado Novelli (amico, artista, ex alunno 1990-1993): da ex-alunno ed amico non posso che condividere...

3. Valeria Mattia (amica)

4. Alessio Centamori (amico)

5. Pierpaola Felli (amica e collega)

6. Fabiola Tiritante (amica, musicista, madre di ex alunna)

7. Fiammetta Mura (amica, collega, sindacalista)

8. Eleonora Olen Suomessa Scialanca (figlia e amica)

9. Nereo Benussi (amico e collega): a proposito di un collega impegnato per la conoscenza che merita il nostro “mi piace”!

10. Veronica Proietti (amica ed ex alunna 2006-2009)

11. Sofia Putignani (amica ed ex alunna 2006-2009)

12. Stefania Amicone (amica e mamma di un alunno)

13. Danilo Toppi (amico ed ex alunno 1990–1993)

14. Marina D’Andrea (amica)

15. Sergio Pricci (amico): condivido il pensiero e il fare di un caro amico!

16. Maurizio Fioretti (amico, musicista, artista)

17. Daniela Spinaxx (amica)

18. Marco Altamura (amico)

 

*

“Mi piace” alle condivisioni

1. Alessia Barbagli

2. Giovanna Rita Brugognone

3. Antonio Dragonetto

4. Cinzia Arcese

5. Fabrizio Mengoli

6. Umberto D’Ulizia

7. Laura Tudosa

8. Antonella Buzzicotti

9. Eros Salvatori

 

*

Conversazione su Facebook

 

Mentre subisco un pesante attacco personale e professionale immeritato e ingiustificato, basato su accuse inconsistenti e ridicole come quella che farei “politica a scuola” o che il mio cineforum sarebbe “troppo stressante”, una cara amica che è anche la mamma di due mie ex alunne, Laura Amicone, ha scritto sulla pagina Facebook “Anticoli che desidero” un testo che (senza aggredire nessuno) esprime stima e affetto nei miei confronti e mi dà coraggio in un momento che, dopo ventott’anni di servizio irreprensibile e onorato, è per me molto amaro. Mi permetto di chiederti di leggerlo e, se ti troverai d’accordo con esso, di apporvi il tuo “mi piace” e/o, ancora meglio, di condividerlo sulla tua bacheca. Puoi trovarlo sulla pagina “Anticoli che desidero”, che è aperta a tutti senza bisogno di dare il proprio assenso alla pagina stessa. Garantendoti che il tuo “mi piace” e la tua condivisione non saranno mai usati contro nessuno ma resteranno come testimonianza di amicizia per me, che in questo momento mi sarebbe di immenso conforto, ti ringrazio con tutto il cuore e ti saluto con altrettanto affetto.

 

Luigi Scialanca

 

1. Concetta Porretta (amica): ok, grazie, alla prossima! Bacio.

 

2. Stefy Dirna (amico): ok, Luigi, vai avanti per la tua strada e come diceva Virgilio a Dante, “Non ragioniam di lor, ma guarda e passa”.

 

3. Gabriele Simonelli (amico): fatto.

 

4. Fabiola Tiritante (amica, musicista, madre di ex alunna): assolutamente sì, con vero piacere!

 

5. Gian Carlo Caon (amico, artista): fatto ...Prof !!! ...non ti curar di loro ...ma guarda e passa.... :-)

 

6. Tullio Rapone (amico e collega): Fatto.

 

7. Fiammetta Mura (amica, collega, sindacalista): Fatto.

 

8. Rina Nardi (amica): Caro Luigi, le persone molto valide come te, e di sinistra, oggi in questo Paese vivono male, purtroppo. Ti capisco benssimo, sono solidale con te e ti sono vicina. Lo sarò a qualsiasi iniziativa tua e di chi ti sostiene. Scrivimi quando vuoi. Un abbraccio affettuosissimo e un grazie per tutto quello che hai fatto e fai nella tua vita, sei grande. Ciao!

 

9. Roberto Agostini (amico): Luigi, appena torno al pc, ora sto con il cell.

 

10. Alessio Centamori (amico, studente universitario, artista): Anche se ci siamo persi di vista la mia attenzione per te rimane costante. Ti sono vicinissimo in questo momento e sarei dalla tua parte anche se avessi torto, pensa in questo caso dove hai tutta la mia solidarietà e comprensione! Mi dispiace davvero molto per quello che ti stanno facendo passare. Sappi che da parte mia avrai sempre un fortissimo sostegno e stima. Sei stato una figura importantissima per la mia crescita. E non posso che ringraziarti per questo!

 

11. Mara Falconi (amica): ok!

 

12. Max Novelli (amico, artista, ex alunno 1990-1993): Fatto!

 

13. Valeria Mattia (amica): Certamente!

 

14. Gabriele Ventura (amico): Con piacere! Forza Luigi!!!

 

15. Claudia Proietti (amica): ;-)

 

16. Maria Cristina Ciaffi (amica e collega): Buonasera a tutti... fatto con piacere...

 

17. Giovanna Gentili (amica ed ex alunna 1984-1985): Caro prof, lo faccio con immenso piacere, non perché mi è stato gentilmente richiesto ma per la profonda stima che ho nei tuoi confronti! Un abbraccio.

 

18. Carlo Patrignani (amico, giornalista, scrittore): Caro prof. Luigi, così Lei farebbe “politica” a scuola? Non ce lo aveva mai raccontato... Perché? Ma perché non c’è stata in Lei mai alcuna intenzione in proposito... Le faccio notare, esimio prof, che far politica molte volte, anzi quasi sempre, non richiede alcuna esplicitazione di nozioni storiche e di notizie... È sufficiente vedere chi si ha davanti, con chi si ha a che fare e “a naso” - senza rendersene conto - si sente “un qualcosa” di originale, fresco e anticonformista: per cui basta un certo modo di essere, una certa “presenza”, per far politica! Con stima ed affetto! Non ti curar di loro... e continua a mandare nell’aria l’inconfondibile suono delle “scarpe rotte, eppur bisogna andare”... Forza, prof!

 

19. Pina Canini (amica): Prof Luigi... lo faccio anche io con immenso piacere, e affetto nei tuoi confronti, anche non conoscendoti personalmente credo che i tuoi alunni siano stati e sono fortunati ad averti come insegnante...

 

20. Danilo Toppi (amico ed ex alunno 1990-1993): Fatto... con vero piacere.

 

21. Luciano Colantoni (amico): ...lo leggerò appena possibile!

 

22. Bruna Santini (amica e collega): Quando ho nostalgia della scuola non posso fare a meno di ricordare quante cose ho imparato, assieme ai miei alunni, dal prof. Luigi Scialanca, che con i suoi cineforum ha istruito quasi tutte mie classi sul mondo del cinema, della storia, della letteratura, dell'arte... Se avessi avuto un figlio, sono sincera, avrei voluto per lui un modello di persona come te, Gino, ricco non solo di cultura ma anche di valori....

 

23. Rosalba De Cesare (amica): molto bello!

 

24. Sergio Pricci (amico): Caro Luigi, ancora non ho avuto il piacere di conoscerti di persona... ma da quello che leggo è come se ti conoscessi da sempre... condivido gli scritti di tutti quelli che ti conoscono... un abbraccio e con affetto ti saluto!!!

 

25. Marina D’Andrea (amica): Sei GRANDE!!! Un abbraccio!!!

 

26. Eleonora Aleotti (amica, musicista): il tuo blog e la tua pagina fb sono fra quelli che vale senza dubbio la pena seguire... a me è sempre piaciuto molto essere studentessa e avere degli insegnanti a cui “rubare” idee, e invidio parecchio i tuoi allievi, i cineforum (leggo le schede dei film, che prepari con così tanta attenzione un po’ alla volta, andando a pescare quelli che conosco e che non conosco per ispirarmi appena ne ho occasione!) e altre iniziative come la visita al museo della scienza e tanto altro. Per fortuna ci sono insegnanti come te, stringi gli addominali e resisti! Non consentire a chi è così stupidamente negativo di intaccarti più di tanto... Un abbraccio, a presto!

 

27. Federica Cimmino (amica): Ciao Luigi... sei una gran bella persona, un prof serio... e un grande uomo di sinistra!!! Fattooo... buonanotte e non ti curar di loro! ;)

 

28. Lucia Zabatta (amica): Mi piace, davvero. Resisti! :)

 

29. Roberto Bontempi (amico e collega): Ho lavorato un solo anno alla scuola di Anticoli e non ho mai assistito ad una lezione o ad un incontro di cineforum del caro collega Gino. Posso dire però con certezza che, oltre ad essere stato con me cordialissimo e accogliente, raramente ho conosciuto un insegnante così focalizzato sul proprio lavoro, appassionato, professionale e con a cuore il bene dei ragazzi come lui.

 

30. Veronica Proietti (amica, ex alunna 2006-2009): prof, mi dispiace tantissimo per quello che hai scritto, comunque penso che tutte le persone in grado di riconoscere un buon professore metteranno quel mi piace! Nessuno sbaglio, altrimenti non ti ricorderei così! Non posso dare giudizi sulla tua persona, ma posso dire che sei stato uno dei professori più bravi che io abbia mai avuto e di sicuro quello che mi ha stimolato di più! Se leggo è soprattutto grazie a te! E un “mi piace” non è niente in confronto.

 

31. Francesco De Angelis (amico, responsabile della pagina Facebook del Gruppo Arcobaleno per Anticoli – Lista civica: Professore, esprimo la mia più totale e sincera solidarietà dopo gli attacchi vili e mirati, oltre che allinsegnante e alla sua professionalità, alla persona stessa. Con stima.

 

32. Maurizio Fioretti (amico, musicista, artista): fatto! Luigi, resisti! un abbraccio.

 

33. Boris Tacchia (amico): Fatto. Non ho neanche parole per commentare l’accaduto...

 

34. Annalina Ferrante (amica): Fatto, con grande piacere!

 

35. Claudio Proietti (amico e collega): Tempi duri per le menti libere: insistere e resistere. Un abbraccio fraterno.

 

36. Alessandra Giubilei (amica): Con grandissimo piacere! Stringa i denti, professore, e resista! Di persone come lei ne son rimaste poche... buona giornata!

 

37. Gianluca Santilli (amico, ufficiale dei Carabinieri, ex consigliere circoscrizionale): Ok! Purtoppo sono dei poveri...

 

38. Daniela Spinaxx (amica): Fatto! Ti abbraccio, grande prof!

 

39. Raissa Mascitti (amica): Con piacere. E forza, Luigi!!!

 

40. Luca Pompei (amico): Avanti, professore!

 

41. Alessio Espositi (amico): Indietro mai! Nemmeno per prendere la rincorsa!

 

*

 

“Mi piace” allo scritto di Laura Amicone su Anticoli che desidero:

 

1. Paolo Izzo (amico, giornalista, scrittore, poeta)

2. Domenica Gubinelli (amica)

3. Lucia Zabatta (amica)

4. Federica Cimmino (amica)

5. Eleonora Aleotti (amica, musicista)

6. Antonietta De Angelis (amica, mamma di ex alunni)

7. Natalia Mercuri (amica)

8. Claudio Proietti (amico, collega)

9. Lorenzo Ceccarelli (amico, ex alunno 2003-2006)

10 Marina D’Andrea (amica)

11. Vittorio Renato Cirodano (e Annamaria Calò) (amici, colleghi)

12. Sergio Pricci (amico)

13. Bruna Santini (amica, collega)

14. Lao Tse (amico)

15. Alessandro Panatteri (amico, compositore, direttore d’orchestra, pianista)

16. Sofia Putignani (amica, ex alunna 2006-2009)

17. Donatella Elgi (amica, mamma di ex alunna)

18. Silvia Putignani (amica, ex alunna 2004-2007)

19. Sara Dionisio (amica)

20. Stefy Dirna (amico)

21. Tullio Rapone (amico, collega)

22. Carlo Patrignani (amico, giornalista, scrittore)

23. Giovanna Gentili (amica, ex alunna 1984-1985)

24. Alessio Centamori (amico)

25. Eva Novelli (amica, ex alunna 1993-1996)

26. Fiammetta Mura (amica, collega, sindacalista)

27. Max Novelli (amico, ex alunno 1990-1993)

28. Gian Carlo Caon (amico, artista)

29. Gabriele Simonelli (amico)

30. Stefania Amicone (amico, mamma di un alunno)

31. Nereo Benussi (amico e collega)

32. Francesca Colella (amica, ex alunna 1993-1996)

33. Rina Nardi (amica)

34. Sara Capotosti (amica, ex alunna 2000-2003)

35. Paola Scialanca (sorella)

36. Daniele Misnoli (amico, ex alunno 1990-1993)

37. Boris Tacchia (amico)

38. Salvatore Pompei (amico)

39. Laura Amicone (amica, docente universitaria, mamma di ex alunne)

40. Pina Canini (amica)

41. Claudia Proietti (amica)

42. Valeria Mattia (amica)

43. Fabiola Tiritante (amica, mamma di ex alunna)

44. Fiorenza Novelli (amica, ex alunna 2004-2007)

45. Maria Cristina Ciaffi (amica e collega)

46. Eleonora Olen Suomessa Scialanca (figlia)

47. Pierpaola Felli (amica e collega)

48. Romina Funari (amica)

49. Federica Splendori (amica ed ex alunna 1993-1996)

50. Dina Battioni (amica)

51. Ivana Grifoni (amica)

52. Mario Iadanza (amico)

53. Camilla Scafetta (amica ed ex alunna 2004-2007)

54. Barbara Baiocco (amica)

55. Umberto D’Ulizia (amico)

56. Maurizio Fioretti (amico, musicista, artista)

57. Federico Tron (amico, collega, archeologo, storico)

58. Eclario Barone (amico, collega, docente universitario, artista)

59. Annalina Ferrante (amica)

60. Alessandra Giubilei (amica)

61. Gianluca Santilli (amico, uff. dei Carabinieri, ex consigliere circoscrizionale)

62. Daniela Spinaxx (amica)

63. Roberto Agostini (amico)

64. Maurizio Soverchia (amico)

65. Vicenzo Dei Giudici (amico)

66. Stefano FreeTribe Loop (amico ed ex alunno 2004-2007)

67. Luca Pompei (amico)

68. Raissa Mascitti (amica)

69. Marco Aquilante (amico ed ex alunno 1993-1996)

70. Marco Altamura (amico)

71. Sandro Angeloni (amico)

72. Benedetta Loreti (amica ed ex alunna – solo un mese, purtroppo – nel 1999)

 

*

“Mi piace” allo scritto di Laura Amicone sulla sua bacheca:

 

1. Artemio Tacchia (amico, collega, giornalista, scrittore)

2. Micaela Cognetti (amica)

3. Luciana Viti (amica)

4. Eclario Barone (amico, collega, docente universitario, artista).

5. Luca Aquilante (amico ed ex alunno 1990-1993).

 

*

Sms e Mail

 

1. Anna Rita Tola (amica): Non sono in grado di verificare la questione, ma resta la mia solidarietà ed affetto “a scatola chiusa”. Un abbraccio. (24-8-2013, 18:06).

 

2. Aldo Occhigrossi (amico, padre di ex alunna, ex consigliere comunale ed ex vicesindaco di Anticoli Corrado): Caro prof, ho letto l’articolo della signora Amicone e ne condivido appieno il contenuto. Hai tutta la mia personale solidarietà sia per la tua onestà che per la tua professionalità. Il nostro piccolo comune è sprofondato nel medioevo e chiunque tenta di ribellarsi viene isolato ed aggredito; tanta gente tace ed osserva i disastri dell’arroganza e del potere; verrà il momento però in cui Anticoli tornerà a essere un comune modello per efficienza e democrazia... Ciao, a presto! (24-8-2013, 18:42).

 

3. Michela Moltoni (amica, collega, ex alunna 1985-1987): Purtroppo sono in Francia e non potrò leggere sùbito... Vedrò di farlo al mio ritorno... A presto e buona serata! (24-8-2013, 22:01).

 

4. Andrea Fabbi (amico, studioso, ex consigliere comunale di Anticoli Corrado): Ho saputo del penoso attacco che hai ricevuto, sappi che sto dalla tua in tutto e per tutto, e sono disponibile ad appoggiare ogni tua iniziativa in merito a questa vergogna. Non potrei fare altrimenti: è un attacco becero ad una persona, ad una professione, ai diritti di un lavoratore. Non prendere posizione in questi casi sarebbe da ignavi. (24-8-2013, 20:47 e 22:09).

 

5. Alessandro Placidi (amico, giornalista, scrittore): Io e mia madre esprimiamo totale solidarietà e assoluto sostegno a te, caro Luigi. Esempio di come la Scuola dovrebbe essere per formare i ragazzi e accompagnarli nella vita! (25-8-2013, 12:15).

 

6. Laura Giovannelli (amica, docente, Dirigente scolastico): Non so per quale ragione questo non sia un momento buono per te, ma sono sicura che quando siamo colpiti e quindi più deboli le parole come quelle che ho letto sono di grande conforto. Ti ho conosciuto e condivido i pensieri della collega, perché so con quanta passione segui i ragazzi e quanto tieni a loro. Spero che questo sms vi conforti e che tu possa risolvere presto ogni tuo problema nella maniera migliore. (25-8-2013, 12:17 e 12:22).

 

7. Marina Durand De La Penne (amica, artista): Caro Luigi, non sapendo se riuscirò a collegarmi a Internet ti mando per ora un abbraccio forte e forse più tardi mi sentirai. Sei sempre nel mio cuore, a presto! (25-8-2013, 12:28).

 

8. Nicola De Rito (amico e collega): Leggo, tra le righe, un tuo stato d’animo di dispiaceere e la cosa non mi dice nulla di buono. Leggerò l’articolo e vi dirò, ma tu ritrova il Luigi combattivo che conosco. Ciao! (25-8-2013, 12:42).

 

9. Beatrice Sforza (amica e collega): Caro Gino, mi dispiace che ti senta così attaccato. Ma cosa è successo? Io sono sempre dell’idea che la scelta di vivere ad Anticoli non sia stata proprio felice: intendo dire che il paese è chiuso, non è facile integrarsi ed essere accettati... se non cambiando anche il proprio modo di essere, cosa che non credo che tu sia disposto a fare. Comunque, spero che questo momento passi al più presto! Con la consueta stima.

 

10. Fulvio Astolfi (amico): Mi dispiace che stai passando un momentaccio. Comunque non ho dubbi: la lettera che ti ha scritto quella signora non è che la conferma di quanto pensavo. Spero che il momento “no” passi velocemente, ciao!

 

11. Loredana Tardani (amica e collega): Mi dispiace che tu stia vivendo un momento doloroso: hai la mia vicinanza e la mia stima (anche se non so bene che cosa ti sia capitato). Coraggio e buon lavoro!

 

12. Renata Cerciello (amica e collega): Caro Luigi, non sono in Italia, in questo momento, e dunque mi è molto difficile informarmi meglio riguardo ai problemi cui accenni e di cui mi dispiace. Ho letto il testo della signora Amicone, molto bello, che mi sembra esprimere perfettamente il pensiero dei tanti che hanno avuto modo di lavorare con te e di godere della tua professionalità: penso che per te debba essere una bella soddisfazione! Un abbraccio e buon lavoro!

 

13. Marcello Salvatore (amico, collega, attore, artista): Condivido tutto di tutti, ricordi appena accennati, quelli più personali, il disegno di Rebecca, quelli che ti danno del lei, quelli che ti danno del tu, colleghi ed ex alunni, musicisti, pittori, attori (io), artisti di varia natura, perché è la qualità dei ricordi che qui vince su tutto. Ci conosciamo da solo due anni, ma dal primo giorno mi hai subito trattato come un tuo pari, nonostante io fossi e sono un novellino della scuola. Il mio non è un ricordo, ma un desiderio: continuare a conoscerti, e spero vivamente, ancora dentro la scuola di Anticoli. (Parziale rettifica di Luigi Scialanca: Marcello Salvatore è un maestro almeno altrettanto spesso che un novellino!)

 

 

*

 

*

Home     Torna in cima alla pagina