Cinquanta volte Aequa!

Home     Il Sito di Aequa     Riofreddo su ScuolAnticoli

Cinquanta!

di Artemio Tacchia

(dal n° 50 di Aequa - settembre 2012)

Con l’estate sono finiti i giochi olimpici e le paraolimpiadi e con essi gli esaltanti trionfi degli atleti e delle nazioni partecipanti. Con la fine dell’estate anche noi, modesti camminatori nella intricata foresta della cultura locale, abbiamo felicemente raggiunto un traguardo: la pubblicazione del numero 50, non calcolando, ovviamente, il numero di prova o di lancio dell’agosto 1998 con il quale iniziammo questa gratificante avventura. Il n. 1 uscì nel settembre del 1999, dopo la costituzione dal notaio dell’omonima Associazione intercomunale, partorita all’ombra degli alberi nel giardino del prof. Giuseppe Aldo Rossi a Riofreddo. E da allora non ci siamo più fermati, anzi abbiamo accelerato!

Nei primi anni Aequa ha avuto una regolare uscita quadrimestrale, poi, grazie al consenso sempre più muneroso e alle crescenti collaborazioni assai qualificate di ricercatori e studiosi, con il n. 20 del gennaio 2005 le pubblicazioni sono diventate trimestrali. In questi 14 anni, come ogni rivista che si rispetti, Aequa ha continuamente aggiornato grafica e impaginazione, inserendo molte rubriche, aumentando la foliazione (dalle iniziali 46 è uscita spesso con 64 e anche 96 pagine), sperimentando la copertina a colori, passando dalla stampa offset all’attuale digitalizzata. Ma senza mutare di una virgola la propria linea editoriale e, se vogliamo, culturale.

Il nostro territorio, oltre alla bellezza e all’alta valenza paesaggistica e naturale che conserva, è ricchissimo di siti archeologici, di monumenti, di testimonianze storiche, di presenze attive e creative di uomini e donne che qui hanno partecipato allo sviluppo della cultura e al farsi della storia, pure nazionale. Ma i primi a non conoscere (o a conoscere poco e male) questo grande patrimonio erano (lo sono ancora, purtroppo) proprio la maggior parte dei suoi abitanti e i colpevoli amministratori comunali.

Da questa amara consapevolezza nel 1998 nacque, dunque, Aequa (che significa cosa giusta), con lo scopo principale di stimolare le indagini storico-culturali sul territorio degli Equi e favorirne la circolazione, e dunque la conoscenza, attraverso una rivista che doveva essere sì rigorosamente seria e ben fatta ma anche abbastanza accessibile a tutti tramite un linguaggio semplice e limitatamente tecnico. E, di più, una rivista democratica, apartitica e aconfessionale, libera perché finanziata e prodotta volontariamente dai suoi soci. Uno strumento che, grazie al lavoro della Redazione, poteva essere utilizzato anche dai “non addetti ai lavori”: da coloro, cioè, che pur non essendo, per studi o formazione personale, attrezzati per condurre ricerche di spessore, avevano comunque notizie, documenti, ricordi, impressioni personali, testimonianze da raccontare e veicolare.

Aequa intenzionalmente ha indagato (e indaga) “la storia locale” a tutto campo (e non solo quella antica relativa alla civiltà equa) senza con ciò contrapporsi alla “storia nazionale” ma anzi, rispetto a quest’ultima, ponendosi in maniera dialettica, al fine di contribuire, attraverso l’indiscusso valore del lavoro degli studiosi locali, alla sua migliore comprensione. In più abbiamo dato rilevante spazio alla ecostoria e all’antropologia o, come alcuni studiosi affermano, alla microstoria. Noi siamo stati tutto ciò in questo viaggio entusiasmante e faticoso che dura da 50 numeri (più 0)!

Tutto bene, allora? No, abbiamo ben piantati a terra i piedi e sappiamo che, come dicono gli allenatori di calcio, margini di miglioramento e di crescita ce ne sono ancora moltissimi... se solo più giovani abbracciassero questa piacevole e gratuita passione!

Grazie a tutti, infine: collaboratori, Comitato, soci, lettori. Ad multos annos!

Artemio Tacchia

Il numero 50 di Aequa.

Clicca sulle miniature per ingrandirle!

1.

35.

Il numero 50 di Aequa.

Cinquanta volte “Aequa”!

Vuoi servirti di qualcuna di queste immagini? Ci fa piacere. Ma abbi la correttezza di dire dove le hai prese!

Vuoi commentare, aggiungere o eliminare qualcuna di queste immagini? Clicca qui e scrivici!

Torna in cima alla pagina               Home               Il Sito di Aequa