Libera Scuola di Umanità diretta da Luigi Scialanca
La Terra vista da Anticoli Corrado nel giugno del 2016
Questa pagina segue dalla homepage. I post più recenti li trovi lì. Vuoi andare ai post del mese precedente, maggio 2016? Clicca qui! Vuoi andare all’Indice di tutti i post precedenti dal 2002 a oggi? Clicca qui!
*
ScuolAnticoli va in ferie: arrivederci al 1° agosto e... Buon Luglio a Tutti!!!
*
(Mercoledì 23 giugno 2016. Luigi Scialanca, scuolanticoli@katamail.com).
Il pazzo crede nella fine del mondo. Nell’estinzione degli esseri umani. Nella scomparsa dell’Umanità dall’Universo. E si dà da fare perché ci credano tutti. Lucido, freddo, non rivela a nessuno ― neanche a sé stesso, per non rischiare di tradirsi ― che egli invece sopravvivrà, e che a morire saranno gli altri. Perfino nell’Oltretomba, del quale non è meno certo, crede fermamente che non vi sarà che lui. Vivo. Mentre gli altri, i morti davvero ― inclusi quelli che il pazzo si illude di amare ― languiranno all’Inferno. Ne dubita, il pazzo, solo in punto di morte. All’ultimo istante, ma proprio all’ultimo, il dubbio lo coglie: “Invece del mondo non starò mica per finire io?”. Ma anche allora riesce a conservarsi pazzo credendo, con disperato orrore, che chi gli sopravvive stia freddamente e lucidamente valutando la sua morte come sua e non propria. Solo chi rimane umano sa che a morire sarà lui. Non l’altro. Vero, e non pazzo, è infatti che il mondo non finisce e che l’Umanità non si estingue, non scompare dall’Universo. Mai sono gli altri che muoiono: ogni volta, sono sempre io. E questo non è solo sano, non è solo vero, non è solo bello: è necessario. Poiché, se davvero morissero gli altri, cosa resterebbe di me? (Giovedì 23 giugno 2016. Luigi Scialanca, scuolanticoli@katamail.com).
*
(Lunedì 20 giugno 2016. Luigi Scialanca, scuolanticoli@katamail.com).
*
(Lunedì 20 giugno 2016. Luigi Scialanca, scuolanticoli@katamail.com).
*
(Mercoledì 15 giugno 2016. Luigi Scialanca, scuolanticoli@katamail.com).
*
In occasione
dell’evento
Festa
del Portacenere,
domenica 19 giugno, in Piazza delle Ville ad Anticoli Corrado, a partire
dalle ore 10, il professor Luigi Scialanca effettuerà, fino a
esaurimento, una distribuzione gratuita di portacenere (detti anche
posacenere, o ceneriere). (Mercoledì 15 giugno 2016. Luigi Scialanca, scuolanticoli@katamail.com).
*
La finta sinistra? Più si vende e più si azzera! Anticoli Corrado, via Torresini (e in tutta Italia e nel mondo), 7 giugno 2016. Tradire l’Umanità e il Socialismo svendendosi al capitale per bulimia di potere e per farsi ricchi, alla lunga, non paga: i Re di denari si fanno sempre più pericolosi, e la finta sinistra si riduce... a una scartina. (Martedì 7 giugno 2016. Luigi Scialanca, scuolanticoli@katamail.com).
*
Luigi Scialanca si congratula con Vittorio Meddi, Sindaco di Anticoli Corrado a larga maggioranza, con tutti i Candidati della lista Anticoli al Centro, con tutte le Anticolane e con tutti gli Anticolani: il nostro amatissimo Paese può finalmente rifiorire. (Lunedì 6 giugno 2016. Luigi Scialanca, scuolanticoli@katamail.com).
*
Vuoi andare ai post del mese precedente, maggio 2016? Clicca qui! Vuoi andare all’Indice di tutti i post precedenti dal 2002 a oggi? Clicca qui! |
* |
|
* |
Questo sito non costituisce testata giornalistica, non ha, comunque, carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità
dei materiali. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7/3/2001... Clicca per continuare a leggere.
*
L’immagine di sfondo di questa pagina, raffigurante piazza delle Ville ad Anticoli Corrado, è un dipinto dell’artista danese Viggo Rhode (1900-1976).
L’ha segnalata a ScuolAnticoli il signor Peter Holck. Rielaborazione grafica di Luigi Scialanca.
*
Torna in cima alla pagina Il diario del Prof: puntate precedenti Home