Libera Scuola di Umanità diretta da Luigi Scialanca
La Terra vista da Anticoli Corrado dal 2002 a oggi
2002-2006 2007 2008 2009 2010 2011 2012 2013 2014 2015 2016 2017
I post più recenti sono in homepage. Tutti gli altri, facendo scorrere la pagina, sono raggiungibili da qui.
Home Il Prof Pensiero del Giorno Spiegare un Film a un Bambino Scrivi al Prof Il Prof su Facebook Anticoli che Vorrei
Icone dell’indice
La Terra vista da Anticoli Corrado dal 2002 a oggi
|
Più Niente da Ridere dall’aprile 2010 al luglio 2012 (rubrica di satira politico-culturale confluita nel luglio del 2012 ne La Terra vista da Anticoli Corrado)
|
Meglio Ridere dal febbraio 2008 al marzo 2010 (rubrica di satira politico-culturale ridenominata nell’aprile 2010 Più Niente da Ridere)
|
(2016 - 2015 - 2014 - 2013 - 2012 - 2011 - 2010 - 2009 - 2008 - 2007 - 2002/2006)
Per mesi (tutti i titoli)
|
Per titoli (principali)
Eric Hebborn e i falsificatori di Anticoli - (domenica 19 novembre 2017) Non vi è imitare che non sia schernire, consapevolmente o meno. L’adorazione del passato, come ogni altra fede, è creazione, imposizione e adorazione del falso (Luigi Scialanca). Nel bellissimo scritto di Birgitt Shola Starp Hebborn, Alegre, Dietrich, Starp... vite intrecciate di artisti in Anticoli Corrado, pubblicato su Aequa n°34 nel luglio 2008, vi è soltanto una frase con cui non sono d’accordo, l’ultima: “Affido al flusso cristallino della Vita Vera questi ricordi e questi cari morti, sperando che dal loro stato illuminato possano dare impulsi vitali e pieni di gioia e amore ad Anticoli Corrado, che tanta magia ha ispirato e vissuto”. Non voglio intromettermi nel rapporto di Birgitt con i suoi “cari morti”. Sarebbe insensato, oltre che violento. Quel che non accetto è l’idea che essi (sia pure dall’attuale loro “stato illuminato”, ovunque siano o non siano) possano offrire ad Anticoli Corrado “impulsi vitali e pieni di gioia e d’amore”. Eric Hebborn, specialmente, secondo me ha inflitto ad Anticoli, e non solo ad Anticoli, “impulsi” non “vitali” ma distruttivi, e pieni non certo “di gioia e d’amore”, ma di disperazione e odio. E mi pare che continui a farlo, anche da morto, dallo stato molto poco illuminato che creò per sé nelle menti di certi Anticolani, per i quali il suo ricordo è ancora oggi tanto prezioso quanto incompreso... Clicca qui per continuare a leggere!
Bella, la copertina di Left di oggi... - (sabato 21 ottobre 2017)
Mamma (e papà) dei nazifascisti sono sempre incinti? - (lunedì 4 settembre 2017) Ricordate la “rivolta” di qualche giorno fa contro il Centro di accoglienza romano di via del Frantoio? Il richiedente asilo eritreo che prende a sassate dei “poveri” ragazzini? La “povera” donna picchiata e sequestrata dai rifugiati? Casa Pound che si precipita sul posto a fomentare l’odio e la violenza? Be’, tutte bufale! Ecco la ricostruzione dei carabinieri... Clicca qui per continuare a leggere!
Qualcuno vuol fare di Anticoli un luogo disumano?... - (lunedì 28 agosto 2017) Ad Anticoli Corrado sta per partire il progetto Sprar dell’Amministrazione comunale. O almeno lo spero. Domanda: come mai proprio in questo periodo, e proprio ad Anticoli, c’è qualcuno che su Facebook, due volte su tre, condivide soltanto notizie di cronaca il cui effetto è di mettere in una luce negativa i Rifugiati e i Migranti, se non addirittura di suscitare odio e paura nei loro confronti? Perché non cerca e non diffonde anche notizie positive? È un caso? Mi sembra difficile... Clicca qui per continuare a leggere!
Il prete, il diciannovenne e l'inesistenza di Dio - (giovedì 17 agosto 2017) Nella primavera del 1970, durante il mio ultimo anno di Liceo classico, volli fare un regalo al prete che tentava di insegnarci a credere: una Dimostrazione filosofica dell’inesistenza di Dio. Un dono inappropriato, si dirà. Ma secondo me era appropriatissimo, invece... Clicca qui per continuare a leggere!
L’Organizzazione Femminicida Globale - (domenica 30 luglio 2017) Una donna viene uccisa. È (anche) terrorismo? Io dico di sì. C’è, dunque, un’Organizzazione Femminicida Globale? I massacratori di donne, mentre colpiscono, gridano: “Dio è maschio ed è grande!”? No. O almeno non lo so. Ma so che... Clicca qui per continuare a leggere!
Istruzioni per chi annuncerà la mia morte - (sabato 24 giugno 2017) Primo. Di queste istruzioni potete tranquillamente fregarvene, tanto non verrò a saperlo. Ma non ditemelo finché vivo: la mia reazione potrebbe non piacervi affatto. Secondo. Il solo modo non idiota di annunciare la mia morte è: Luigi Scialanca è morto. Non scrivete: È scomparso, non sono il mago Houdini. Né: Si è spento, non sono una lampadina. Né: È defunto, è deceduto, è trapassato, non muoio mica perché voi possiate esibire la vostra conoscenza dell’Italiano. Né: Se n’è andato, o qualche spiritoso potrebbe a buon diritto domandarvi: Dove? Nell’Aldilà? Su Marte?. Né: È passato a miglior vita, se siete religiosi sono fatti vostri, non me ne può fregare di meno, ma a sproloquiare su di me non vi ci voglio. Né: Ci ha lasciato, è vero che talvolta non vi sopporto, ma non fino al punto di voler crepare pur di non vedervi più. Scrivete, semplicemente: Luigi Scialanca è morto, se vi è rimasto un minimo di buon senso. Terzo. Dite esplicitamente cosa... Clicca qui per continuare a leggere!
Lettera aperta ad alcuni ex alunni - (mercoledì 21 giugno 2017) Temo, cari ragazzi, che alcuni di voi non stiano bene. Pochi, certo, ma questo non attenua affatto il dolore e la preoccupazione... Clicca qui per continuare a leggere!
L'insegnante obiettivo... è stupido e cattivo - (lunedì 19 giugno 2017) Quale che sia la tua professione, immagina di scoprire che stai per essere sostituito da una macchina. Da un computer. Da un robot. Insomma: da un algoritmo. Cosa faresti, da uomo (o donna) intelligente? O cosa, se invece fossi stupido?... Clicca qui per continuare a leggere!
Di padre in figlio - Il grottesco fenomeno delle megaChiese ereditarie - (giovedì 15 giugno 2017) Interessante articolo, su Internazionale del 9 giugno 2017 (Nel nome del padre, di Ben Jackson, pp 66-68) sul grottesco e inquietante fenomeno delle megaChiese ereditarie della Corea del Sud (ma che cominciano a diffondersi, guarda caso, anche negli Stati Uniti). Eccone alcuni estratti, così significativi ― e leggibili anche in chiave “nostrana”, direi ― che mi pare superfluo commentarli... Clicca qui per continuare a leggere!
La folla è sempre mostruosa? - (sabato 3 giugno 2017) Testimonianza tratta dalle cronache del Grande Panico di Torino del 3 giugno 2017 (30.000 persone in piazza, 20 minuti di fuga di massa, 1527 feriti, di cui 8 in codice rosso): “Pugni e gomitate selvagge come il colpo che mi ha fatto saltare i denti. La gente correva verso i varchi e per guadagnare un metro picchiava e strattonava chi aveva davanti e dietro, gente con la quale fino a pochi minuti prima stava abbracciata”. Siamo dunque davvero dei mostri?... Clicca qui per continuare a leggere!
Comunista di nascita - (domenica 28 maggio 2017) Comunista di nascita, di Orietta Possanza (Roma, 2017, L’Erudita, pp 148, € 15) è un libro che consiglio. A tutti, naturalmente, ma in special modo agli uomini... Clicca qui per continuare a leggere!
Albart Remanus - (domenica 21 maggio 2017) Albart Remanus è un nome fittizio, da me inventato, a cui ricorro ― concludendo la pagina dedicata al Patrimonio dell’Umanità ― per non espormi a ritorsioni da parte di chi crede e pretende, invece, di poter esercitare un “diritto” esclusivo sul pensiero umano, sulle ricerche che a esso si ispirano e perfino sull’immagine di esso nelle menti altrui (cioè sull’immaginazione di quanti vi si accostano con interesse). Pretesa, si badi, non solo economica ― alla quale niente si può eccepire, finché la legislazione permane quella che più conviene al sistema capitalista ― ma addirittura intellettuale e morale: la pretesa, cioè, tipica delle Chiese, di stabilire dogmaticamente la “Verità” (l’unica lecita, indiscutibile e immodificabile da parte dei “non autorizzati” dalla Chiesa stessa) riguardo al pensiero in oggetto, alla ricerca su di esso, e alla sua immagine nelle menti altrui. E di perseguitare gli eventuali “eretici” denunciandoli e consegnandoli al “braccio secolare”. Per questo ho creato Albart Remanus: per poter immaginare, pensare e scrivere di lui tutto quello che mi viene in mente, senza dover di continuo sorvegliarmi per timore di incorrere nelle ire di qualche “papa” o “papessa”. Ma chi è Albart Remanus? ― vorrete forse sapere... Clicca qui per continuare a leggere!
Lorenzo Milani era un pedofilo? - (venerdì 21 aprile 2017) Non ho alcuna simpatia per Walter Siti né, tanto meno, alcuna intenzione di leggere il suo ultimo romanzo, imperniato sulla figura di un prete pedofilo. Quel che m’interessa, invece, è che Siti lo abbia dedicato all’ombra ferita e forte di don Milani. Sùbito i donmilanisti della finta sinistra, prima silenziosi sui brani più violenti del libro, hanno gridato allo scandalo e lo hanno accusato di lesa maestà. Non mi stupisce: la finta sinistra ― la quale, piddino-renzista o meno, è quasi per intero ultraclericale e papalina, nonché ispiratrice e sostenitrice di tutte le “riforme” contro la Scuola pubblica degli ultimi vent’anni ― da gran tempo ha fatto di “don” Milani uno dei suoi santini prediletti... Clicca qui per continuare a leggere!
Perché le donne sono (mediamente) più religiose degli uomini? - (sabato 8 aprile 2017) Che direste, care donne (o almeno pensereste) di un uomo che nega che la donna abbia un’anima, che le impone il silenzio quando non è interpellata, che al minimo cenno di resistenza la picchia, la tortura e la brucia viva, che non fa l’amore con lei e le impone di non farlo con alcun altro, che mai le parla ma comanda soltanto, che mai l’ascolta se non quando lei umilmente si confessa, che le impedisce di lavorare ma ne fa la propria serva, che pretende di esercitare un controllo assoluto sul suo comportamento e perfino sul suo corpo, e che non solo non le permette di divorziare ma le minaccia una punizione eterna se lei lo abbandona? Ebbene: un uomo così, almeno, prima o poi creperebbe, e sia pure in tarda età vi lascerebbe libere per una decina d’anni! La Chiesa, invece, non crepa mai... Clicca qui per continuare a leggere!
La Chiesa di Einstein - (lunedì 27 marzo 2017) Nessun cultore o appassionato di fisica, o più in generale di scienza, mancò mai alla pubblica lettura di un nuovo articolo del Genio che trasformò radicalmente la nostra concezione dell’Universo. Presenziare a tali eventi era un “obbligo”, ma che scaturiva dall’amore, dalla riconoscenza, e dalla speranza e dal desiderio che il Maestro, benché provato dagli anni, intervenisse e parlasse. Non tutti, però, erano spinti a intervenire a quelle conferenze dai sentimenti di cui sopra: alcuni, per incredibile che possa sembrare, vi erano invece costretti da una sorta di venerazione che rasentava il terrore. Lo si vide dopo la morte del Genio ― avvenuta nel 1955 ― quando per circa un anno imperversò negli Stati Uniti la cosiddetta Chiesa di Einstein... Clicca qui per continuare a leggere!
Quattro anni fa, quando la scienza “scoprì” l’intuizione creativa... - (mercoledì 23 marzo 2017) Mi pare che abbia un senso, a qualche settimana dal “cortese” “invito” che mi ha indotto a rimuovere da ScuolAnticoli un’immaginaria copertina futura de Le Scienze, riproporre questo mio post del maggio 2013 sull’immaginazione: “A più di mezzo secolo dalla prima edizione di Istinto di morte e conoscenza, di Massimo Fagioli, la scienza mainstream “scopre” qualcosa di (vagamente) analogo al concetto di immaginazione come capacità che distingue l’animale umano da tutti gli altri”... Clicca qui per continuare a leggere!
La Regina delle Bambine - (mercoledì 8 marzo 2017) Quel giorno, Luigi tornò da Stella dopo pochi minuti e si sedette accanto a lei. “Che ti è successo?” si stupì la ragazza. “Hai litigato?” Il bambino scosse il capo. “Vuoi giocare con me?” “No, grazie.” “Ma sei triste? Ti senti poco bene?” “No, sto bene!” disse Luigi, e le sorrise per farle vedere che era vero. “Vuoi che ti legga?” “No, grazie.” Allora Stella sprofondò di nuovo nel suo libro e Luigi, di sottecchi, spiò la bambina la cui apparizione lo aveva indotto a lasciare il pratone per poter guardarla da un luogo sicuro... Clicca qui per continuare a leggere!
Perché ScuolAnticoli ha rimosso un’immagine?... - (mercoledì 1° marzo 2017) Qualcuno forse ricorda che una decina di giorni fa ho pubblicato su ScuolAnticoli e su Facebook un fotomontaggio, di mia creazione, immaginando che fra dieci anni, nel 2027, l’autorevole rivista le Scienze dedichi un numero speciale a Massimo Fagioli, il grande, geniale psichiatra morto il 13 febbraio scorso, e che la sua copertina mi fosse giunta “dal futuro”. Quell’immagine ora non c’è più, come se non sia (o non sarà) mai esistita (ma non del tutto: la sua memoria sopravvive nel mio pc e, presumo, nell’archivio di uno studio legale) poiché un signore mi ha fatto scrivere da un avvocato per chiedermi di rimuoverla... Clicca qui per continuare a leggere!
Lunedì 13 febbraio 2017: muore Massimo Fagioli.
Richiedenti asilo, benvenuti ad Anticoli Corrado! - (lunedì 13 febbraio 2017) La stragrande maggioranza delle Anticolane e degli Anticolani non si faranno intimidire: al contrario, e a dispetto di chi tenta di impaurirli, sono certo che saranno all’altezza dell’umanità e della civiltà che l’Amministrazione comunale, con questa proposta, ha dimostrato di riconoscere in tutti noi... Clicca qui per continuare a leggere!
La mente, il linguaggio e il tempo secondo Arrival - (domenica 5 febbraio 2017) Arrival (2016), di Denis Villeneuve (con Amy Adams, Jeremy Renner e Forest Whitaker, dal racconto Storia della tua vita, di Ted Chiang) pone domande interessanti, offre risposte che non sono da meno, ed è bello e appassionante da vedere e... da sentire. Ecco (senza raccontarvi il film!) alcune riflessioni che mi ha suggerito... Clicca qui per continuare a leggere!
Cosa accadrebbe se tutti gli orologi rallentassero (o accelerassero) insieme? - (mercoledì 1° febbraio 2017) Cosa accadrebbe se gli orologi rallentassero o accelerassero? Voglio dire: se ciò accadesse non al mio orologio, o al tuo, o al suo ― cosa che avviene di continuo ― ma a tutti gli orologi assieme, e a tutti nell’identica misura? Non è possibile, direte voi. D’accordo, può darsi che non lo sia. Ma se accadesse... ce ne accorgeremmo?... Clicca qui per continuare a leggere!
Lezione frontale e senza tecnologia - (martedì 31 gennaio 2017) Come mi è successo altre volte, due ore con i ragazzi che mi aiutano a insegnare loro mi hanno completamente guarito. O almeno, così mi sembra. Certi rapporti fanno star male, certi altri curano: è proprio così. La Scuola, in particolare, ha questo potere, quando è davvero una buona Scuola... Clicca qui per continuare a leggere!
Donne che si credono tua madre. Furibonda - (lunedì 30 gennaio 2017) Vi sono donne che si credono tua madre. Furibonda. Pazze? Non lo sai con certezza. E tu? Come stai? Forse, da quand’eri bambino, ti è rimasta dentro una fragilità: gli occhiacci, il muso di totale (e potenzialmente mortale) disamore, che ti faceva tua madre quando ti scoprivi e ti lasciavi scoprire in disaccordo con lei, riescono ancora a sconvolgerti... Clicca qui per continuare a leggere!
Luigi Scialanca, astronauta - (sabato 21 gennaio 2017) Da bambino e da ragazzino, per anni, sognai di fare l’astronauta. Ero così sicuro di non voler fare altro, che... Clicca qui per continuare a leggere!
La violenza della Natura - (giovedì 19 gennaio 2017) Erra, o mente per ingannare, chi asserisce o ripete “a pappagallo” che la violenza della Natura dimostra, o addirittura insegna, che noi non siamo niente... Clicca qui per continuare a leggere!
Anticoli che Vorrei e Anticoli che Desidero - (venerdì 13 gennaio 2017) Mi sono reso conto che molti Anticolani e Anticolane non sanno che Anticoli che Vorrei e Anticoli che Desidero sono due pagine Facebook molto diverse... Clicca qui per continuare a leggere!
Chomsky sconfitto dai bambini - (martedì 3 gennaio 2017) Interessante articolo su Le Scienze di gennaio: Un nuovo modo di vedere il linguaggio - Gran parte della rivoluzione linguistica operata da Noam Chomsky, compresa la spiegazione di come impariamo le lingue, è rimessa in discussione... Clicca qui per continuare a leggere! |
(2017 - 2015 - 2014 - 2013 - 2012 - 2011 - 2010 - 2009 - 2008 - 2007 - 2002/2006)
Per mesi (tutti i titoli)
|
Per titoli (principali)
Non il Cielo ma le Arpie guatano i Bambini da lassù... - (mercoledì 28 dicembre 2016) Appollaiate sulle cime più alte, le Arpie piombano sui Bambini, li ghermiscono, e ne fanno strame per i nidi dai quali spiccano il volo. Odiano tutti i Bambini, ma specialmente quelli che vengono da altri paesi... Clicca qui per continuare a leggere!
Quando Gianni donò a ScuolAnticoli le foto de Il Borgo... - (venerdì 16 dicembre 2016) Sono passati dieci anni. Era appena cominciato l’anno scolastico 2006-2007 quando a Scuola, durante un’ora “di buco”, un signore che non conoscevo, un tipo grande e grosso ma con la faccia da buono, chiese di me. Era Gianni Proietti Micozzi ma, anche quando si presentò, il suo nome non mi disse niente... Clicca qui per continuare a leggere!
Paolo Gentiloni? Come Renzi, peggio di Renzi - (domenica 11 dicembre 2016) Fra i precedenti di Paolo Gentiloni ― tutti rigorosamente destro-cattolici, al servizio delle tirannie finanziarie e contro i lavoratori ― il più adatto a fungere da epigrafe è il seguente: “Il Colle ci richiama alle responsa bilità e noi dietro alla Cgil, che errore. Il Pd fa un altro mestiere e noi sbagliamo si ci arruoliamo dietro le bandiere della Cgil” (La Repubblica, 7 settembre 2011)... Clicca qui per continuare a leggere!
La Vittoria del NO - (lunedì 5 dicembre 2016)
Dirigere la Sinistra - (mercoledì 9 novembre 2016) Chi, da sinistra – e sottolineo da sinistra – aveva previsto la sconfitta di Hillary Clinton, prova oggi un senso di amara, cupa, insopportabile “soddisfazione”. E sottolineo: Amara. Cupa. Insopportabile. “Soddisfazione” per non aver sbagliato. Per aver sentito, visto, capito. Ma insopportabile, poiché sbagliare sarebbe stato così bello! Sarebbe stato bello, in America e ovunque, scoprire di avere una Sinistra vera... Clicca qui per continuare a leggere!
Chi sarà il nuovo presidente degli Stati Uniti? - (venerdì 4 novembre 2016)
Riusciremo a rendere empatici gli algoritmi? - (martedì 1° novembre 2016) Il punto è proprio questo: dotare i computer di intelligenza umana ci sarà possibile (e allo stesso tempo ciò vorrà dire renderle capaci di parlare umanamente) solo se riusciremo a dotarle di empatia. Ma come ci riusciremo, se perfino restituire l’empatia a certi esseri umani (politici, boss della finanza globale, ecc.) si sta dimostrando estremamente difficile?... Clicca qui per continuare a leggere!
Il mio percorso politico anticolano e quelli altrui - (lunedì 31 ottobre 2016)
Il miraggio dei corni - (domenica 30 ottobre 2016) Ricordate quella sera? Era il 20 agosto 2010, si concludeva la cosiddetta Festa dell’Unità democratica di Anticoli Corrado, e qualcuno stava pensando: “L’anno prossimo, i corni li voglio suonare io!”... Clicca qui per continuare a leggere!
Frigoriferi (malvagi) in Piazza delle Ville - (martedì 25 ottobre 2016) Facile ridere di Virginia Raggi (e/o chiamarla paranoica) poiché sospetta che qualcuno stia riempiendo Roma di frigoriferi scassati e altri rifiuti ingombranti per danneggiare l’immagine della sua Amministrazione. Tuttavia... Clicca qui per continuare a leggere!
Il Comune di Anticoli Corrado difende la propria Scuola - (venerdì 21 ottobre 2016) Risposta del Comune di Anticoli alle Linee guida della Regione Lazio per la programmazione della rete scolastica per l’a. s. 2016 / 2017.... Clicca qui per continuare a leggere!
Cosa è successo a Schiaparelli? - (giovedì 20 ottobre 2016)
Cosa propone (di bello?) per Anticoli il Sindaco di Roviano? - (martedì 4 ottobre 2016) Non ho l’onore di conoscerla, egregio signor Sindaco di Roviano. Confesso, anzi, di non sapere neanche come si chiami. Di conseguenza, e fino a prova contraria, non posso né voglio dir di lei altro che bene. Per esempio, e per cominciare, ritengo che sia un uomo profondamente democratico. Non solo a parole, ma anche nel fare. E son sicuro, pertanto, che se davvero ha proposto all’Amministrazione comunale di Anticoli Corrado di “accorpare” le Scuole dei nostri due Paesi, abbia prima convocato in assemblea i Cittadini di Roviano e abbia domandato loro cosa ne pensino... Clicca qui per continuare a leggere!
C'è parroco e parroco... - (domenica 25 settembre 2016) Di don Anacleto, parroco di Anticoli Corrado da non so più quanti anni, vi dirò quel che NON ha fatto, e molti altri invece sì. Poiché, ciò che ha fatto e fa non spetta a un ateo dirlo. Non a un ateo come me, in ogni caso. Dunque. 1. Don Anacleto, all’epoca in cui le televisioni private erano illegali, NON ha mai... Clicca qui per continuare a leggere!
La bambina che diceva troppi NO - (mercoledì 21 settembre 2016) Un bellissimo mattino di primavera del 1990, una bambina di quasi tre anni, un padre di 39 e una madre di 35 si recarono in un ospedale pediatrico in riva al mare. Avevano prenotato una visita ortopedica poiché una maestra della Scuola dell’infanzia aveva detto loro: “La bambina cammina male”. Dopo una lunga attesa, durante la quale avevano cercato di giocare e chiacchierare con la figlia senza dar troppo disturbo, vennero introdotti nello studio del medico: un uomo né giovane né vecchio, né gentile né brusco, elegantissimo malgrado il camice, visibilmente ricolmo di sapienza ed esperienza, e circonfuso come un santo da un’aura di venerazione. Il quale, torreggiando sulla bambina, le chiese con severa bonomia di camminare un po’ avanti e indietro. “No” disse la bambina... Clicca qui per continuare a leggere!
La fine dell'Universo è imminente? - (lunedì 19 settembre 2016) “Ora abbiamo imparato che l’intero [sic] Universo si regge su un equilibrio precario che si potrebbe rompere in un qualunque momento”. Lo dice Guido Tonelli, professore ordinario di Fisica generale presso il dipartimento di Ingegneria dell’informazione dell’Università di Pisa, in un articolo, La fine dell’Universo interroga la filosofia, apparso su la Lettura del Corriere della sera domenica 18 settembre. “Scienza” apocalittica, a uso e consumo del “baraccone” mediatico? O siamo di fronte a un fenomeno che non possiamo liquidare con una battuta? Che merita, anzi, tutta la nostra attenzione?... Clicca qui per continuare a leggere!
Ben tornati, Anticolane e Anticolani! - (lunedì 12 settembre 2016) Martedì 13 settembre riapre la Scuola Elementare e Media di Anticoli Corrado. Una Scuola che conosco bene, poiché insegno nella Media dal 1990. Gli alunni di allora hanno oggi quasi quarant’anni, i più giovani, che incontrerò domattina per la prima volta, solo undici. Penso, dunque, di poter parlare di questa Scuola con più esperienza di ogni altro, e con passione almeno altrettanto forte. E conoscendo il mondo circostante, in particolare la Valle dell’Aniene, penso di poter fare anche dei confronti. Poiché, però, quasi nessuno mi chiede né una cosa né l’altra, ecco ― in breve ― quel che ho da dire... Clicca qui per continuare a leggere!
I giovinacci - (domenica 11 settembre 2016) Come riconoscerli? 1. I giovinacci hanno tra i venti e i quaranta-quarantacinque anni. Talvolta possono dar segni di avviarsi a diventarlo già a tredici. Ma il criterio dell’età, da solo, non li identifica neanche presuntivamente. Vediamone perciò qualche altro. 2. I giovinacci odiano gli esseri umani ― o, per meglio dire, quel che ci rende unici, la nostra umanità. Ciò non impedisce loro di trovarsi vicendevolmente simpatici per qualche tempo, né tanto meno di illudersi che tale “simpatia” sia autentica. Troppo stupidi per comprendere che se tutti gli esseri umani fossero mostri lo sarebbero anch’essi, i giovinacci non perdono occasione per diffamare la nostra specie... Clicca qui per continuare a leggere!
L'icosaedro e il virus - ovvero: splendore e miseria della matematica - (giovedì 25 agosto 2016) “L’icosaedro! Uno dei solidi più ammirati dagli antichi Greci!... E dai virus, vedo!” esclama il matematico Marcus du Sautoy nel documentario Geometrie invisibili (supplemento del Corriere della sera di sabato 27 agosto 2016) constatando che anche il microrganismo ha venti facce. “La matematica è il codice dell’Universo” soggiunge. “Del quale, grazie a essa, realizziamo descrizioni che sono forse le migliori possibili”. Senza dubbio ha ragione. Ma è anche vero (sebbene non lo dica) che la matematica, da sola, pur illuminando nei minimi dettagli l’efficienza della Natura e fornendoci i mezzi per essere almeno altrettanto efficienti in tutto ciò che facciamo ― non distingue l’inorganico dall’organico. Né, tanto meno, il particolarissimo organico umano... Clicca qui per continuare a leggere!
È morto Marco Occhigrossi - (giovedì 25 agosto 2016)
Omaggio alla Modella anticolana - (giovedì 25 agosto 2016) Sinfonia fatale ― benché il titolo lo renda minaccioso fin dall’inizio ― è un film bellissimo, che consiglio a tutti gli Anticolani di vedere e perfino di rivedere. Non “solo” per i volti, gli scorci e i paesaggi del nostro paese qual era settant’anni fa, ma per i profondi significati, molto interessanti ancora oggi, che esso ci lascia intuire, e dei quali tra poco vi parlerò. E per la meravigliosa bellezza e la straordinaria bravura di Marina Berti, allora ventitreenne: una delle più grandi, ma purtroppo misconosciute, attrici italiane, la cui intensa interpretazione è la principale se non l’unica chiave per comprendere tali significati. Quel che spiace, infatti, in questo film, è proprio la caratterizzazione e la sorte del personaggio di Mirella... Clicca qui per continuare a leggere!
"Figli" e "Figliastri" ad Anticoli Corrado - (sabato 13 agosto 2016)
Confesso: sono un mostro! Ed ecco cosa ho fatto! - (lunedì 1° agosto 2016) Dacché ho ricordi di me e degli altri, ho sempre avuto una gran voglia di farli fuori. Specialmente in certi luoghi e situazioni. Ma non mi sono mai concesso questo piacere, e così, in un certo senso, per tutta la vita ho fatto fuori me stesso. Anche perché, vivendo solo, non potevo sfogarmi sui miei famigliari come fanno, in Italia, quasi tutti quelli come me... Clicca qui per continuare a leggere!
La Fine del Mondo - (giovedì 23 giugno 2016)
L’Universo è là fuori... - (venerdì 27 maggio 2016) L’Universo è là fuori è un banalissimo luogo comune... Davvero? Per verificarlo, l’ottima Terza media di Anticoli Corrado, con l’aiuto della professoressa Teresa Cipriani e del professor Luigi Scialanca (e aiutandoli a propria volta non poco) ha dedicato una parte dell’anno 2015-2016 allo studio dell’Astronomia, dal Sistema solare ai buchi neri, alla lettura e al commento delle Sette brevi lezioni di fisica di Carlo Rovelli, alla visione di documentari sull’argomento e infine, giovedì 26 maggio 2016, a una visita al bellissimo, grandioso Osservatorio astronomico... Clicca qui per continuare a leggere!
Homo Naledi è forse un antenato di Bil Stumps? - (mercoledì 4 maggio 2016) Leggendo, su le Scienze di maggio, un articolo sul cosiddetto “Uomo” di Naledi (Misterioso e umano, di Kate Wong, senior editor di Scientific American), non ho potuto non pensare a una celebre pagina de Il Circolo Pickwick (1836-1837), capolavoro umoristico di Charles Dickens (1812-1870). E ora vi spiegherò perché... Clicca qui per continuare a leggere!
Martedì 12 aprile 2016. Luigi Scialanca interviene nella campagna elettorale di Anticoli Corrado con il video... (disponibile su YouTube cliccando qui) nel quale, da cittadino, si rivolge alle tre forze politiche in lizza: Anticoli al Centro, Uniti per Anticoli, e il gruppo raccoltosi intorno a Francesco Putignani e Andrea Pietropaoli.
Ricordo della compagna Vittoria Nenni - (lunedì 18 aprile 2016) Forse non tutti i giovani anticolani sanno chi fu Vittoria Nenni, e perché fu dedicata a lei la Sezione di Anticoli Corrado del Partito Socialista Italiano, la cui targa è ancora oggi visibile, in piazza delle Ville, accanto al bar di Santino... Clicca qui per continuare a leggere!
Karl, Jenny, Heinrich e la pura perla - (domenica 3 aprile 2016) Storia di un “magnifico diciannovenne”, della ragazza che lo amò e da lui fu amata, e della “pura perla” che per un attimo e per sempre egli “tenne alta alla luce del sole”. A diciassettenne anni, nell’estate del 1835, Karl Marx consegue la licenza liceale presso il ginnasio Federico Guglielmo di Treviri con la valutazione media di abbastanza soddisfacente. Poteva far meglio? Certo. Ma legge e studia anche per suo conto, scrive poesie, s’innamora: alla scuola ha dedicato solo una parte del suo tempo. Ed è così sicuro di sé che non dubita di poter continuare a impegnarsi su entrambi i fronti: far contento il padre che ama moltissimo, e che insiste perché si concentri nella costruzione di un futuro professionale e sociale all’altezza delle sue qualità, e proseguire l’appassionante ricerca della “pura perla”... Clicca qui per continuare a leggere!
Il Messaggio nella Bottiglia - (venerdì 25 marzo 2016) Le domande che ponevo da bambino non sempre ottenevano risposta. Specialmente se non riuscivo a esprimerle come avrei voluto. E molto più rare erano le risposte alle domande che nemmeno io mi rendevo conto di pormi e di porre. Penso che sia così per molti bambini, lo sia sempre stato e lo sia ancora oggi. Un giorno, agli inizi degli anni ’60, quando “facevo” le medie, due universitari “fuori sede” entrarono in classe e ci invitarono a iscriverci a un Cineforum pomeridiano. Dissero che l’avevano organizzato con il consenso e l’aiuto del pensionato cattolico in cui risiedevano, e ci promisero film appassionanti e divertenti. Solo io accettai l’invito. E per alcune settimane non me ne pentii... Clicca qui per continuare a leggere!
La Vita di Pi spiegata ai Tredicenni che mi aiutano a insegnare loro - (lunedì 21 marzo 2016)
Il prete e il ragazzino - (giovedì 4 febbraio 2016) C’era una volta... ― comincia così, come una fiaba, il racconto Assoluzione che Francis Scott Fitzgerald scrisse nel 1924 a ventotto anni: C’era una volta un prete dagli occhi freddi e umidi che, nel silenzio della notte, versava fredde lacrime. E c’era un ragazzino bellissimo e molto vivace, dell’età di undici anni, che un pomeriggio entrò nella sua stanza stregata... Clicca qui per continuare a leggere!
Amanda Gefter, Due intrusi nel mondo di Einstein. Un padre, sua figlia, il significato del nulla e l’inizio di tutto - (domenica 31 gennaio 2016) Cos’è l’Universo? Cos’è il nulla? L’Universo è emerso dal nulla? L’Universo è nulla? L’Universo è infinito, è sempre esistito e sempre esisterà? Vi è, in esso, qualcosa di invariante, cioè che non dipenda da chi l’osserva? O esso dipende del tutto da chi (e come) lo guarda, cioè da noi? Siamo noi i creatori dell’Universo?... Clicca qui per continuare a leggere!
La Mamma del Linguaggio - (giovedì 7 gennaio 2016) Ignoro se qualcuno abbia già proposto, riguardo all’origine del linguaggio umano, l’idea che esso sia creato dalla donna entro la relazione affettiva col bambino, in particolare nel primo anno dopo la nascita. A me è stata irresistibilmente suggerita, pur senza mai accennarvi neanche alla lontana, da un pacato e scintillante “libretto” (si può essere pacati e scintillanti insieme? ― sì, quando si fa scienza e poesia allo stesso tempo, e il saggio scientifico, rigoroso, è anche un saggio di umanità e una lettera d’amore individuale e universale), Piccolo Puxi ― saggio sulla lingua di una madre, scritto da Leo Spitzer tra il 1922 e il 1926... Clicca qui per continuare a leggere! |
(2017 - 2016 - 2014 - 2013 - 2012 - 2011 - 2010 - 2009 - 2008 - 2007 - 2002/2006)
Per mesi (tutti i titoli)
|
Per titoli (principali)
Una straordinaria insegnante: la professoressa Stefania Pulcini - (sabato 19 dicembre 2015)
Fidati di chi s’innamora. Dubita di chi si sposa. - (mercoledì 16 dicembre 2015) Sono passati quasi cinquant’anni dall’inizio dell’estate del 1967. Quando a Nizza, mentre i giovani di quasi tutto il mondo ricevevano in dono Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band e preparavano il ’68, una ragazza di venticinque anni che correva verso l’aereoporto rimase uccisa in un incidente. Si chiamava Françoise Dorleac, ed era la sorella maggiore di Catherine Deneuve... Clicca qui per continuare a leggere!
Bambini gelosi? Balle! - (venerdì 10 dicembre 2015) È un luogo comune: i bambini (quasi fossero cani, o gatti) sarebbero “gelosi” dei fratellini neonati. No. Se i genitori hanno con i figli un rapporto sano, la gioia, la tenerezza e la curiosità sono gli unici sentimenti dei fratelli e delle sorelle più grandi verso i “nuovi venuti”... Clicca qui per continuare a leggere!
Lo Human Brain Project deve fallire - (domenica 6 dicembre 2015) Un articolo molto interessante, su le Scienze di dicembre (Un progetto nei guai - Due anni di attività, e il programma da un miliardo di euro per simulare il cervello umano è allo sbando, di Stefan Theil) non coglie, tuttavia, a mio modesto avviso, il nocciolo della questione... Clicca qui per continuare a leggere!
Quando in me non vi fu l’idea, consapevole o meno, di uccidere mia madre e mio padre - (sabato 14 novembre 2015) A sedici anni m’innamorai di una ragazza (che chiamerò Valentina). E i miei ci dichiararono guerra. Forse perché misi di studiare? No. Avevo smesso già da un pezzo. Non sopportavo l’istituto religioso e solo maschile che mi avevano imposto (l’ho raccontato ne L’Istituto che quasi mi uccise) e lo “combattevo” così: “dimenticando”, non appena ne uscivo, tutto ciò che aveva a che fare con esso. Valentina mi sconvolgeva, è vero. Ma in un modo che mai e poi mai avrei voluto dimenticare, benché non capissi (né tanto meno mi domandassi) come mai soffrire in quella “scuola” mi fosse insopportabile e soffrire per lei mi fosse invece necessario come l’aria che respiravo... Clicca qui per continuare a leggere!
Perché noi Docenti non dovremmo eleggere i nostri rappresentanti nel comitato di valutazione - (lunedì 16 ottobre 2015) Perché noi Docenti non dovremmo eleggere i nostri rappresentanti nel comitato di valutazione? 1. Eleggerli significa proclamare ufficialmente che tutti i Docenti devono essere valutati. Che tutti i Docenti, cioè, sono sospetti di inaffidabilità e di scarsa competenza. E che tutti i Docenti, pertanto, devono essere costantemente controllati. Lasciamo che sia il Governo a delegittimarci e sfiduciarci a priori davanti alle Famiglie e agli Alunni, non fiancheggiamolo contro noi stessi!... Clicca qui per continuare a leggere! Oppure vai alla pagina dedicata.
Gli insensibili... (da La corsia n° 6, di Anton Čechov) - (sabato 10 ottobre 2015) “Comprensione...” si accigliò Ivan Dmitrič. “Esteriore, interiore... Mi scusi, ma queste cose non le capisco. Io so soltanto” disse, alzandosi e guardando arrabbiato il dottore, “io so soltanto che son fatto di sangue caldo e nervi, sissignore! E i tessuti organici, se sono vitali, devono reagire a qualsiasi stimolo”... Clicca qui per continuare a leggere!
Per Amore di Anticoli - (ottobre 2015) ScuolAnticoli ha inviato sei domande sul futuro di Anticoli Corrado ai signori Laura Amicone, Marco Calderari, Manuel Carrera, Anna D’Incalci, Fernando Espositi, Giovanni Gaudenzi, Angelo Iacovelli, Vittorio Meddi, Marco Occhigrossi, Francesco Putignani e Piero Splendori, ai quali è stato chiesto di voler cortesemente rispondere a tutte o solo a quelle da essi preferite, eventualmente modificandole e/o integrandole secondo le proprie esigenze, con la formale garanzia che tutti i contributi saranno pubblicati con la medesima evidenza e senza commenti. Le risposte finora pervenute sono quelle di... Clicca qui per continuare a leggere!
Ho fatto un sogno... - (sabato 12 settembre 2015) Ho fatto un sogno. Sì, ma... sentite che sogno strano! Ero l’uomo più importante di Anticoli Corrado!... Lo so: state già ridendo. Ma ve l’ho detto che è un sogno strano! Dunque. Io, Luigi Scialanca, ero l’Uomo Più Importante di Anticoli Corrado. Una specie di re, anche se “in incognito”, senza corona né scettro né manto... Clicca qui per continuare a leggere!
Chi è “il primo della classe”?... - (sabato 12 settembre 2015) Chi è “il primo della classe”? “Chi sta più attento e studia di più” dirà qualcuno. Ma sbaglierebbe. Stare attento e studiare è importante, certo. Ma non basta. Anzi: se lo si fa perché ci si costringe, si potrà forse “prendere” qualche bel voto, sì, ma non per questo ci si realizzerà di più. No: chi a Scuola si realizza (espressione che preferisco di gran lunga a “diventa uno dei primi della classe”) è chi rispetta... “La Scuola!” dirà qualcuno. “Gli insegnanti!” dirà un altro. “I compagni!” dirà un terzo. Ma sbaglierebbero. Rispettare gli insegnanti e i compagni è importante, certo. Ma non basta. Anzi: se lo si fa perché ci si costringe, si diventa “lecchini”, ipocriti e fasulli, e magari i “cocchetti” di certi insegnanti. Talvolta, orribilmente, per tutta la vita. No: chi a Scuola si realizza è chi... Clicca qui per continuare a leggere!
Accetteresti le sofferenze dei bambini? - (venerdì 4 settembre 2015) [...] “Ho raccolto molto, moltissimo materiale sui bambini russi, Alëša” disse Ivàn. “Una bimbetta di cinque anni era stata presa in odio dal padre e dalla madre, persone stimatissime del ceto burocratico, istruite e ben educate. Vedi, io affermo ancora una volta recisamente che esiste in molti uomini un’inclinazione speciale, e cioè la passione di torturare i bambini, ma soltanto i bambini. Con tutti gli altri componenti del genere umano questi stessi aguzzini sono anzi cordiali e gentili, da veri europei civili e bene educati, ma hanno la passione di tormentare i bambini... Clicca qui per continuare a leggere!
La razionalità è determinata dall’ambiente in cui si è evoluta? - (mercoledì 2 settembre 2015) Dopo aver visto sul sito de la Repubblica questa foto, scattata su Marte dal rover Curiosity... Clicca qui per continuare a leggere!
Guerra agli “schiavisti” o crimine contro l’Umanità? - (martedì 1° settembre 2015) Lettera ai leader dell’Unione europea di 310 storici ed esperti di migrazione e schiavismo di tutto il mondo... Clicca qui per continuare a leggere!
Discorsi condivisibili. Ma un po’ troppo... “inclusivi” - (sabato 29 agosto 2015) Cosa potrei dire dei discorsi dei signori Consiglieri dell’Opposizione, Francesco De Angelis e Marco Calderari, se non che condivido ogni loro parola? In particolare, ho molto apprezzato la passione, la determinazione e la chiarezza di cui ha dato prova Francesco De Angelis. Ma ho trovato interessante e condivisibile anche Marco Calderari, sono stato felice di sentirlo ringraziare ― per la prima volta, nella nostra piazza ― anche “i maestri e i professori” delle Scuole elementare e media, e mi ha toccato e coinvolto la sua commozione. Ripeto: condivido ogni loro parola. E ancor più il tono “acceso”, sinceramente appassionato, con cui sono state pronunciate. Mi spiace, invece, di non poter condividere quel che non hanno detto... Clicca qui per continuare a leggere!
Due discorsi tristi - (lunedì 24 agosto 2015) Qualche parola sulla commemorazione funebre svolta dalla signora Francesca Splendori. Onorare i defunti è cosa che distingue gli esseri umani da ogni altro animale. Come l’amore che è realizzazione, come l’arte, come la scienza. Quando, poi, il defunto è un uomo o una donna che ha dedicato la vita intera al Paese, onorarlo è anche un dovere pubblico, istituzionale. Ma per onorare i defunti umanamente è necessario rispettarli davvero, altrimenti le onoranze appaiono “poco convinte”, come le condoglianze di un impresario di pompe funebri. E per rispettarli davvero è necessario non sfruttarli per i propri scopi (neanche per scopi, diciamo così, “pietosi”, come quello di nascondere, a sé prim’ancora che agli altri, il drammatico fallimento delle proprie scelte politiche). Voglio dire che, se il defunto non era d’accordo con me, io che lo onoro devo dirlo... Clicca qui per continuare a leggere!
Il razzista... e la madre (dei razzisti) - (martedì 11 agosto 2015) Chi ha ragione e chi ha torto, tra Matteo Salvini, segretario della Lega Nord, e Nunzio Galantino, segretario (generale) della Conferenza episcopale italiana? Tra il Salvini che dichiara, per esempio, che in Italia si sta compiendo una sostituzione etnica (Roma, piazza del Popolo, 28 febbraio 2015) e il Galantino secondo il quale (intervista a Radio Vaticana, 10 agosto 2015) in Italia c’è un atteggiamento che viene purtroppo alimentato da questi quattro piazzisti da quattro soldi che pur di prendere voti, di raccattare voti, dicono cose straordinariamente insulse?... Clicca qui per continuare a leggere!
Gabriella B. - (venerdì 31 luglio 2015) Gabriella B. fu mia compagna di Scuola, per qualche mese, nel secondo anno di Liceo classico all’Istituto Francesco Vivona di Roma. Apparve e scomparve, come una stella cadente, e anche in quel tempo brevissimo si assentò molto spesso. Poi non la rividi mai più. O chissà, forse sì. A un certo punto mi chiese di aiutarla a studiare, a “mettersi in pari”. Perché proprio a me, che me la cavavo ma non ero certo il primo della classe (mi piacevano troppo le ragazze e le mie letture, per esserlo)? Non me lo disse, e io non glielo domandai. Forse. Per alcune settimane, dunque, andai a trovarla a casa... Clicca qui per continuare a leggere!
La violenza che rende pazzi - (lunedì 8 giugno 2015) Ancora una volta un uomo ha ucciso una donna e si è ucciso. Ma questa volta a Riofreddo, a pochi chilometri da Anticoli Corrado, distruggendo una famiglia i cui figli hanno frequentato, nella sede di Riofreddo, l’Istituto comprensivo di Arsoli di cui anche il plesso di Anticoli fa parte. Siamo tutti sconvolti, è stato una giornata di immenso dolore. Per aiutarci a capire, e a reagire, ScuolAnticoli ripubblica l’intervista che lo psichiatra Massimo Fagioli concesse a Left il 5 novembre 2010.
La Stella e il Compleanno - (lunedì 8 giugno 2015) In questi mesi sto rileggendo e riordinando tutto ciò che ho scritto da quand’ero ragazzo a oggi: narrativa, saggistica, articoli... migliaia di pagine, separate talora da decenni e da infinite vicende. È un viaggio nel tempo, talvolta pieno di dolore, altre volte di gioiosa meraviglia: non tanto perché riaffiorino ricordi che non sapevo più di avere, quanto soprattutto perché rivivono, intensi, gli affetti, a tal punto che... Clicca qui per continuare a leggere!
La Maestra che il sindaco ammazzò - (lunedì 8 giugno 2015) Tragicamente spesso, in molti Paesi, i fondamentalisti religiosi danno fuoco alle scuole e uccidono gli alunni e gli insegnanti. Lo fanno, proclamano, per impedire che le bambine e i bambini ricevano un’istruzione “occidentale”. Per impedire, cioè, che ricevano un’istruzione laica. Questi crimini mostruosi, e le loro mostruose “motivazioni”, ricordano non tanto alla lontana quel che accadde in Italia dopo il 15 luglio 1877 (centotrentotto anni fa, non millenni) quando la Sinistra, da poco al potere con il primo governo di Agostino Depretis, su proposta del ministro Michele Coppino varò l’istruzione elementare obbligatoria... Clicca qui per continuare a leggere!
Chi distrugge nei ragazzi la speranza nella Scuola? - (lunedì 25 maggio 2015) Le scuole di Baltimora tolgono la speranza è il titolo di un articolo di D. Watkins apparso in origine sulla rivista inglese Aeon e pubblicato in Italia su Internazionale dell’8 maggio 2015. Ve lo racconterò fra poco, ma prima vorrei parlarvi della situazione in un Paese, l’Italia, che da tempo si “ispira” agli Stati Uniti per conseguire il medesimo scopo che laggiù è stato ormai raggiunto: lo scempio della Scuola pubblica statale, cioè della Scuola di tutti i cittadini, e la trasformazione di quel che ne rimane in un ghetto per le figlie e i figli delle famiglie più disagiate... Clicca qui per continuare a leggere!
La falsa psichiatria ricomincia a far propaganda alla droga - (lunedì 18 maggio 2015) Interessante (quanto deprimente) articolo del New Yorker su Internazionale della settimana scorsa (1101/2015): scopro, leggendolo (e l’interessante è questo) che i “guru” che negli anni ’60, a partire dagli Stati Uniti, magnificarono e diffusero tra i giovani le droghe allucinogene, erano quasi tutti “psichiatri”, psicoanalisti e “psicologi” di formazione religiosa (protestante o cattolica) dediti al misticismo spinto; e che (e questo è il deprimente) l’amministrazione del finto-sinistro Barack Obama sta via via allentando i divieti... Clicca qui per continuare a leggere!
Riti disumani - (domenica 17 maggio 2015) E se dal giorno in cui veniamo al mondo, anno dopo anno, con una serie di riti si tentasse di confondere, in ognuno di noi, l’esperienza umana della vita?... Clicca qui per continuare a leggere!
La risposta? Alberto la sa. Ma per l’Invalsi NO. - (sabato 16 maggio 2015) Al mio alunno Alberto (nome di fantasia) ho chiesto l’analisi logica del seguente periodo: Il corpo docenti, afferma la Costituzione, non lavora per il progetto discrezionale di un singolo, ma per il valore nazionale dell’istruzione, nella varietà, nel senso critico, nella laicità. All’inizio va tutto bene: “Lavora, predicato verbale” dice Alberto (nome di fantasia). “Corpo docenti, soggetto. Afferma, predicato verbale. La Costituzione, soggetto...” Poi, arrivato a... Clicca qui per continuare a leggere!
Perché Anthos ha scritto - (lunedì 27 aprile 2015) Dalla postfazione: Perché Anthos ha scritto è un capitolo di un romanzo di circa 300 pagine, ambientato nell’Italia degli anni ’60, a cui mi dedicai, fra alterne vicende e lunghe interruzioni, tra il 1980 e il 1990; e che da un quarto di secolo, benché in me sempre vivo, giace in un cassetto. Nacque, dunque, dalla passione per la scrittura che mi allieta e mi tormenta da quando ero bambino. Ma lo ispirò l’amore, e il mio immenso rispetto, per Antonio Gramsci, ed ebbe dunque origine anche da un’altra passione, meno precoce ma non certo meno intensa: la passione per la politica. Nacque, insomma, da una duplice ricerca, che ha continuato a dar frutti nella mia vita fino a oggi e continuerà a farlo... Clicca qui per continuare a leggere!
Una vera Sinistra esiste ed è maggioritaria: è l’Italia laica - (mercoledì 22 aprile 2015) Se è vero (e lo è) che la finta “sinistra” italiana, comunque si sia chiamata e presentata nel corso del tempo, è stata finta non per altro che per la sudditanza alla Chiesa; e se è vero (e lo è) che nel sottomettersi alla Chiesa è sempre stata unita, compatta, monolitica ― una trista macchina da guerra ― malgrado ogni sua concomitante divisione e frammentazione; allora è anche vero che un’autentica Sinistra italiana può invece riconoscersi, chiamarsi a raccolta, unirsi (e perfino vincere) nel desiderio di liberare l’Italia dall’invadenza ecclesiastica... Clicca qui per continuare a leggere!
Fa più vittime la malapsichiatria della malasanità - (martedì 14 aprile 2015) Si parla di malasanità, ma è sbagliato. Si dovrebbe dire malgoverno della Sanità, perché la maggioranza dei medici e degli infermieri, dotati di scienza ed esperienza e di tecnologie sicure, danno prova ogni giorno di straordinario impegno e di grandissima professionalità nonostante le pessime condizioni in cui gli infami governi degli ultimi vent’anni li hanno ridotti. Ben pochi, invece, parlano della malapsichiatria, che non solo esiste ma imperversa, cagionando forse più decessi, lesioni e invalidità permanenti (tra i pazienti malcurati, o non curati affatto, e tra le loro vittime) di quanti ne causi la cosiddetta “malasanità”... Clicca qui per continuare a leggere!
E se i viaggi nel tempo fossero già possibili?... - (domenica 5 aprile 2015) Un viaggio nel tempo potrà considerarsi realmente avvenuto quando nel corso di esso si avrà un’esperienza sensoriale e affettiva indistinguibile da ogni altra. Se questa asserzione è corretta, la tecnologia per darmi la possibilità di vivere un’esperienza indistinguibile dall’originale di una bella mattina di maggio ― poniamo ― del 1967 a Villa Borghese (Roma), io penso che esista già o, tutt’al più, che sarà pienamente disponibile entro pochi anni... Clicca qui per continuare a leggere!
Stephen King’s Remortal... - (venerdì 27 marzo 2015) Sempre più ossessionato dalla morte (altrui), Stephen King “risponde” alle critiche di ScuolAnticoli (La morte e Stephen King, 29 giugno 2013) con un romanzo ispirato a Il grande dio Pan di Arthur Machen (Stephen King, Revival, traduzione di Giovanni Arduino, Sperling e Kupfer, 2015) e a H. P. Lovecraft (Non è morto ciò che in eterno può attendere, e con il passare di strane ere anche la morte può morire), in cui la dipartita (altrui)... muore, tramutandosi in un’ipermorte che più spaventevole non si può... Clicca qui per continuare a leggere!
Una copertina di sessant’anni fa - (mercoledì 18 marzo 2015) Nel 1955 le Edizioni Giuseppe Malipiero di Bologna “ridussero” per bambini Le avventure di Tom Sawyer di Mark Twain: centocinquanta pagine mal tradotte e sciattamente tagliuzzate che a paragone di una buona traduzione attuale non inducono che disappunto, all’idea che in quegli anni si potesse proporre un capolavoro ai giovanissimi scempiandolo a quel modo. Ma nel 1959, quando le lessi io, avevo solo otto anni e ne fui ammaliato... Clicca qui per continuare a leggere!
La Costituzione ridotta a proclama di regime - (venerdì 13 marzo 2015)
Siamo liberi o no? - (giovedì 12 marzo 2015) Ennesima “ripresa” (su le Scienze di marzo, pp 58-61) della millenaria discussione sull’esistenza o meno del “libero arbitrio”. Rinfocolata, negli ultimi anni, dai non pochi esperimenti neuroscientifici che hanno dimostrato che le nostre decisioni coscienti (cioè la nostra consapevolezza di decidere) sono precedute da attività cerebrali inconsce e sarebbero, perciò, “predeterminate”. Da qui a concludere che il “libero arbitrio” non esiste, poiché noi, mentre crediamo di decidere, staremmo in realtà “ubbidendo al nostro cervello”, il passo, per alcuni, è stato breve. Al punto che John-Dylan Haynes, del Bernstein Center for Computational Neuroscience di Berlino e capofila degli “anti-liberisti” (se così possiamo chiamarli) ha dichiarato al New Scientist: “Sembra che a prendere le decisioni sia il cervello prima della persona”. Confesso di non capire (o, meno modestamente, di capire forse più dell’egregio professor Haynes). Perché mai, mi chiedo, il fatto che i nostri comportamenti sono da noi decisi prima che ne diventiamo consapevoli dovrebbe indurci a pensare che non siamo liberi?... Clicca qui per continuare a leggere!
Il problema è la cura, non le mura (Massimo Fagioli) - (domenica 8 marzo 2015)
L’insensata idea di reintrodurre le razze nella Costituzione - (venerdì 6 marzo 2015) Se vi dico che ScuolAnticoli è un sito “senza scopo di lucro”, secondo voi, cosa vi dico: che per ScuolAnticoli lo “scopo di lucro” esiste o non esiste? Se conoscete l’Italiano, risponderete in coro: “Ci dici che, per ScuolAnticoli, lo scopo di lucro non esiste”. E se un bel giorno vi annunciassi che sto per cancellare le parole “senza scopo di lucro” dallo “statuto” di ScuolAnticoli, cosa ne dedurreste? Ne dedurreste, conoscendo l’Italiano, che ScuolAnticoli, da quel momento, potrebbe diventare un sito a scopo di lucro. Il primo comma dell’articolo 3 della Costituzione della Repubblica italiana, essendo stato scritto da uomini e donne che conoscevano l’Italiano, è chiarissimo e inequivocabile. “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali” significa che le dette distinzioni, per la Costituzione e per tutte le leggi italiane (che dalla Costituzione non possono derogare) non esistono. Significa, cioè, che per la Costituzione italiana le “razze” non ci sono... Clicca qui per continuare a leggere!
Chi mi volle più bene, la maestra o la mamma? - (sabato 28 febbraio 2015) A otto anni e mezzo dovetti cambiare scuola. La mia famiglia si trasferì da un lato all’altro di Roma e io, giovane com’ero, non potei che seguirla. Non ricordo se qualcuno mi domandò cosa ne pensassi: non è impossibile ― forse, anzi, ricevetti perfino qualche spiegazione ― ma di due cose sono certo: che non ero d’accordo, e che il mio dissenso di “terzultima ruota del carro” (le mie sorelle avendo, rispettivamente, sei anni e mezzo e due e mezzo) non influì in alcun modo sulla decisione ormai presa. Non fu per uno sfratto: la casa in cui abitavamo non era meno nostra di quella in cui traslocammo. Né meno confortevole. Non andammo, insomma (da un punto di vista civile e sociale) né a star meglio né a star peggio. Traslocammo, semplicemente, perché “dovevamo” seguire i genitori di mia madre. E sospetto che neanche mio padre dovette esserne felice, visto che ci allontanammo molto dai suoi e che il tragitto casa-ufficio e ritorno gli divenne dieci volte più lungo. Ma neppure la sua contrarietà (che egli, penso, si guardò bene dall’esplicitare) fu presa in considerazione. Io amavo la mia casa, e soprattutto la mia camera, dalle cui ampie vetrate al quarto piano avevo contemplato spettacoli meravigliosi, come la nevicata del ’56, o raccapriccianti, come quello della “donna” dei vicini sospesa nel vuoto ogni volta che le comandavano di pulire le finestre dall’esterno. Amavo così tanto quella camera, che ricordo ancor’oggi il sapore del suo intonaco accanto al mio letto... Clicca qui per continuare a leggere!
Schiacciando la Grecia, l’Europa ha gettato la maschera - (mercoledì 25 febbraio 2015)
Heidegger, profeta del Quarto Reich - (lunedì 23 febbraio 2015) Consiglio vivamente la lettura, sul Corriere della sera di lunedì 23 febbraio 2015, di Heidegger profeta del IV Reich, di Emmanuel Faye, storico della filosofia, e uomo e ricercatore di straordinaria levatura, noto anche in Italia per il suo libro Heidegger - l’introduzione del nazismo nella filosofia, a cura di Livia Profeti, edito da l’Asino d'oro. È un articolo importantissimo, che per molti versi ritengo un punto di non ritorno immensamente positivo per la cultura italiana, per la politica e, soprattutto, per la comprensione, da parte nostra, di ciò che sta accadendo in Italia e nel mondo da almeno due decenni... Clicca qui per continuare a leggere! Clicca qui per scaricare direttamente il testo dell’articolo di Faye in .pdf Clicca qui per scaricare direttamente il testo dell’articolo di Faye in .doc
"L'articolo 11 della Costituzione è stato stracciato" (Pietro Ingrao) - (lunedì 16 febbraio 2015) Nel mio Paese l’articolo 11 della Costituzione, che consente solo la guerra di difesa, è in realtà stracciato: senza che su ciò ci sia scandalo o sorpresa, e nemmeno discussione. E se c’è qualcosa che mi spaventa, è il fatto che il senso comune non si allarma. Non trema più... Clicca qui per continuare a leggere!
“Dio, cioè l’olio di ricino n.3...” - (domenica 25 gennaio 2015) Religioni, Chiese e preti secondo Sc’vèik. Di Jaroslav Hašek. Il 18 gennaio 2015, pochi giorni dopo il massacro compiuto da fanatici religiosi malati di mente nella redazione di Charlie Hebdo e la successiva esibizione del pugno di papa Bergoglio contro chi “offende” la religione, il quotidiano La Repubblica ha avuto il “coraggio” di pubblicare le seguenti parole del suo fondatore, l’ex giovane fascista Eugenio Scalfari: “Il pugno dovrebbe essere ― credo io ― una norma che vieti e punisca chi si prende gioco delle religioni. Puoi criticarle, certamente, ma non insultarle. Questo è il pugno. Voltaire non sarebbe d’accordo, ma non possiamo chiedere a Francesco di esser volterriano”... Clicca qui per continuare a leggere!
Rifiuta, Europa, il cavaliere della morte! - (domenica 11 gennaio 2015) Leggo che il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, “ha promesso il sostegno degli Stati Uniti al popolo francese” (Il Fatto quotidiano, 10 gennaio 2015). Non mi passa neanche per l’anticamera del cervello di parlare a nome del popolo francese. Parlo per me. E dico che io, Luigi Scialanca, il sostegno degli Stati Uniti lo rifiuto con orrore. Per un semplice quanto tragico motivo... Clicca qui per continuare a leggere!
Luce e vita - (martedì 6 gennaio 2015) L’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha dichiarato il 2015 Anno internazionale della Luce. ScuolAnticoli partecipa all’Anno internazionale della Luce con... Clicca qui per saperne di più!
L’Immaginazione di Tattersall - (giovedì 1 gennaio 2015) Un affascinante viaggio nell’unicità umana... Clicca qui per saperne di più! |
(2017 - 2016 - 2015 - 2013 - 2012 - 2011 - 2010 - 2009 - 2008 - 2007 - 2002/2006)
Per mesi (tutti i titoli)
|
Per titoli (principali)
Fino a quando, Anticoli Corrado? - (domenica 28 dicembre 2014) Leggo con profondo dolore sulla pagina Facebook Anticoli che desidero le seguenti parole, firmate da Libera Amicone:Mi è capitato spesso di pensare in questi ultimi anni che l’etica politica ad Anticoli avesse raggiunto i livelli più bassi possibili ed ogni volta ho dovuto ricredermi. Il fondo dell’etica è molto più profondo di quanto pensiamo. Ed oggi, dopo aver partecipato al Consiglio Comunale... Clicca qui per continuare a leggere!
I comunisti e le ragazze non sono contenti - (domenica 7 dicembre 2014) In ricordo di un genio della Letteratura italiana del ’900 e di una donna straordinaria, che il nostro Paese continua ad annullare: Alba De Céspedes.
Poletti, ti crediamo, non sapevi. Ma... come mai non vomitavi? - (sabato 6 dicembre 2014)
E noi valutiamo solo gli insegnanti? - (giovedì 19 novembre 2014)
La horror-immaginazione dei finti sinistri - (giovedì 6 novembre 2014) Penso di aver fatto una piccola scoperta: il finto-sinistro si riconosce e si smaschera (anche, se occorre, in noi stessi) dall’orrore e dal catastrofismo che permeano la sua immaginazione. Che lo rendono del tutto incapace di agire positivamente. E con i quali tenta di ammorbare e terrorizzare le menti altrui. Non è il solo modo per individuare un finto-sinistro, ma è forse il più sicuro e tempestivo.... Clicca qui per continuare a leggere!
Le esperienze dei nostri nonni hanno influito sui nostri geni? - (martedì 28 ottobre 2014) Su Le Scienze di ottobre ho letto un interessante articolo di Michael K. Skinner, docente di biologia presso la Washington State University. L’articolo, intitolato Un nuovo tipo di eredità, inizia con queste parole: Molecole dannose, stress e altri fattori possono modificare permanentemente l’attivazione dei geni, senza cambiarne il codice. Sempre più studi mostrano che i cambiamenti “epigenetici” vengono trasmessi alle generazioni successive, e potrebbero causare patologie... Clicca qui per continuare a leggere!
Solo i regimi scrivono sulle pareti delle Scuole - (lunedì 13 ottobre 2014) Non mi meraviglia, purtroppo, con l’aria di regime che tira, che ci sia chi crede di poter scrivere le proprie “verità” sulle pareti delle Scuole. Non mi meraviglia, purtroppo, che ci sia chi crede di poter permetterlo e imporlo, e magari, addirittura, di poter vantarsene pubblicamente. E non mi meraviglia, purtroppo, che ci siano media ― di finta sinistra, è ovvio, poiché oggi è la finta sinistra, in Italia, che sta diventando regime in combutta con una parte della destra ― pronti a celebrare tali scempi... Clicca qui per continuare a leggere!
Piccole Anticolane in fuga dalle monache - (martedì 7 ottobre 2014) Avete presente piazzale Flaminio a Roma? Sì, vero? Be’, provate a immaginarvelo nel 1951, la notte tra il 14 e il 15 novembre, verso le tre. E adesso immaginate il vigile notturno Gino Mucciarelli che sbuca in bicicletta da piazza del Popolo e... chi vede? Due “bimbette” di pochi anni che scappano perché non vogliono più stare dalle monache. Perché, con le monache, stanno troppo male. Erano giorni terribili per l’Italia... Clicca qui per continuare a leggere!
Non lasciarci, cara Birgitt! - (giovedì 2 ottobre 2014) La sera del 1° ottobre ho ricevuto da Birgitt questo messaggio: Ciao, cari amici! Per finita locazione chiudo il mio spazio espositivo/studio in via Roma 42, Anticoli Corrado. Fino al 14 ottobre vorrei cedere tutti i miei lavori, a offerta libera, al miglior offerente, invece di impacchettare tutto! Vi aspetto entro il 14 ottobre per dare nuova dimora alle mie opere! Baci, Birgitt... Clicca qui per continuare a leggere!
Jules Verne previde Osama Bin Laden - (lunedì 29 settembre 2014) Chi era il capitano Nemo? Perché progettò e fabbricò la prima “arma di distruzione di massa” della Storia, il sottomarino Nautilus? Perché divenne il primo terrorista antioccidentale di tutti i tempi?... Clicca qui per continuare a leggere!
Che cos’è la giustificazione delle assenze da Scuola? - (domenica 21 settembre 2014) Il “rito” laico mattutino della giustificazione dell’assenza è l’abbraccio a distanza, rinnovato ogni giorno, che solennemente ribadisce, davanti all’alunno e figlio, l’alleanza tra genitore e insegnante nell’affetto e nella cura per lui... Clicca qui per continuare a leggere!
L’assassinio del padre buono, base di ogni potere disumano - (giovedì 18 settembre 2014) La Danimarca di Amleto si rivela fin dal primo istante un mondo capovolto: “Chi va là?” grida Bernardo, ufficiale della guardia, al soldato che è di sentinella, Francesco. Doveva accadere l’opposto, e Francesco, quindi, giustamente ribatte: “A te rispondere. Fermati e fatti riconoscere”. Poco dopo, infatti, è Francesco a dare l’altolà a Orazio e Marcello, benché ufficiali anch’essi, e il primo addirittura amico personale del principe Amleto. Cosa è accaduto? Perché, e come, a Elsinore la realtà si è rovesciata?... Clicca qui per continuare a leggere!
La grave ingiustizia del cosiddetto “accorpamento classi” - (lunedì 8 settembre 2014) I cosiddetti “accorpamenti” di classi sono illegittimi, dannosi e pericolosi. Nelle Scuole può il dirigente scolastico assegnare supplenze, anche brevi, per evitare che le classi siano “accorpate” (ancor più di quanto già lo sono per colpa dei governi italiani di finta sinistra-destra) danneggiando l’attività didattica e indebolendo la sicurezza fisica dei bambini? Su questo punto cruciale è in corso una difficile, talora aspra, discussione fra molti dirigenti scolastici e amministrativi, contrari (la parte più paurosa dei dirigenti? la più asservita alle forze politiche? qualcuno che, addirittura, ha contratto o vuol contrarre debiti di “riconoscenza” con la classe politica?) e la stragrande maggioranza delle/dei docenti, per la maggior parte favorevoli, sostenuti dai sindacati... Clicca qui per continuare a leggere!
Capi, capetti, "caporali" - (martedì 2 settembre 2014) Cosa c’è che non va? I capi. In ogni impresa, in ogni attività, in ogni luogo, ovunque cerchiamo di realizzare qualcosa insieme, ecco che arrivano i capi. Chi sono? Sono quelli che nella vita non sono riusciti né a stare insieme né a far da soli. Perciò vengono a infastidire noi, a ostacolarci, ad addolorarci, a farci fallire. A far di tutto per sfasciare tutto. Non capi, no: “caporali”, nell’accezione che diede al termine il grande Totò. Un capo vero andrebbe scritto con la C maiuscola, perché è l’opposto del “caporale”... Clicca qui per continuare a leggere!
Con chi ha parlato di Anticoli Corrado il Corriere della sera? - (domenica 24 agosto 2014) La prima riga: “Si dice sempre il paese dei pittori e delle modelle. Ora di artisti ve ne sono davvero pochi.” Addirittura davvero? Non bastava (e avanzava) pochi? L’ultima riga: “Pare infatti che il sommo avesse la pessima abitudine di lasciare in giro conti aperti, salatissimi e mai saldati”. Vorrei sapere con chi ha parlato, ad Anticoli Corrado, il giornalista Edoardo Sassi... Clicca qui per continuare a leggere!
Il Credente e la sua Cura - (giovedì 21 agosto 2014) Chi è il credente, allo stato puro? È chi può essere convinto di qualcosa ― qualunque essa sia ― che non ha pensato da sé. Che non ha visto coi propri occhi. Anzi: che non ha sentito con tutto il corpo. Insomma: chi può essere convinto di ciò che non gli è successo... Clicca qui per continuare a leggere!
Gli occhi incutono timore? O ci ricordano che siamo umani? - (martedì 5 agosto 2014) Perché pensare che la vista degli occhi umani induca a una maggiore “onestà” suscitando “timore” e facendo sentire “sotto controllo”? Non potremmo pensare, invece, che la vista degli occhi umani, in noi Homines sapientes che siamo una specie naturalmente sociale, induca a una maggiore generosità ricordandoci che siamo umani?... Clicca qui per continuare a leggere!
Nella nuova traduzione di Holden qualcosa non va... - (venerdì 20 giugno 2014) Comincio a leggere la “nuova” traduzione de Il giovane Holden e trasecolo. Sùbito, a pagina 6 del primo capitolo. Dove un brano famoso, di fondamentale importanza per la comprensione del romanzo, è tradotto... come peggio non si potrebbe? Be’... quanto meno affrettatamente, diciamo... Clicca qui per continuare a leggere!
Nel Pd la Costituzione è sospesa? - (martedì 17 giugno 2014) Costituzione della Repubblica Italiana, articolo 21 (secondo il Pd): “Tutti (tranne gli iscritti al Partito democratico della provincia di Piacenza) hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione... Clicca qui per continuare a leggere!
Massimo Fagioli e Richard Dawkins sulla nascita umana - (domenica 8 giugno 2014)
Esperimenti sull’essere umano. E per di più stupidissimi. - (venerdì 6 giugno 2014) Un “esperimento” che da qualche anno va di moda, come tutto ciò che soddisfa il fanatismo antiumano del regime finanziario-religioso-politico che sta portando il mondo alla rovina...Si prende qualche decina di “volontari” (in genere studenti universitari bisognosi di quattrini per pagare i costi da usurai del loro “diritto” allo studio), a uno a uno li si piazza davanti a un microfono e si domanda loro se sarebbero disposti, per salvare cinque sconosciuti legati a un binario, a deviare su un altro binario, al quale invece è legato un solo sconosciuto, il treno che sta per travolgerli. Di questo “dilemma” ci sono molte varianti... Clicca qui per continuare a leggere!
Il Partito democratico favoreggia la prostituzione? - 2a parte - (martedì 3 giugno 2014) Ne ho parlato, qualche settimana fa, in un post intitolato Il Partito democratico favoreggia la prostituzione?, in cui, riferendomi a un disegno di legge presentato dalla piddìna Spilabotte e controfirmato dalla ex (?) neofascista Mussolini e da altri parlamentari di quasi tutti i partiti, mi domandavo: Il Partito democratico, i suoi dirigenti, i militanti, gli elettori, sanno o non sanno che l’idea che si possa comprare e vendere un essere umano è idea malata, sintomo di malattia mentale?... Clicca qui per continuare a leggere!
La “letteratura” che ti riporta a Dio. A calci e spintoni. - (domenica 1° giugno 2014) Faccio male a non leggere Cormac McCarthy, pensavo. Chissà cosa mi perdo. Così ho letto Non è un paese per vecchi, e ho scoperto che mi “perdevo” una sfilza di “letterari” spintoni, calci e urlacci: “Cammina! Pentiti! Torna a Dio! In ginocchio!”... Clicca qui per continuare a leggere!
La superficiale campagna di left per la musica nelle Scuole - (domenica 25 maggio 2014) Euforico consenso della rivista left, e campagna promozionale a tamburo battente, per il disegno di legge 1365, Disposizioni in materia di valorizzazione dell’espressione musicale e artistica nel sistema dell’istruzione, presentato dalla senatrice Elena Ferrara, del Partito democratico, e firmato da parlamentari di tutti i partiti. Peccato che il disegno di legge, pur apprezzabile in molti punti, contiene uno svarione (o qualcosa di peggio) così madornale da renderlo del tutto inaccettabile... Clicca qui per continuare a leggere!
I Padroni del Pd - (venerdì 23 maggio 2014)
Cosa succede se l’Euro si rompe - (domenica 18 maggio 2014)
La Scuola di Anticoli muore: viva ScuolAnticoli! - (venerdì 16 maggio 2014) Cancellata la Prima Media, la Scuola di Anticoli Corrado è ferita a morte. E il paese? Cosa diventano i paesi senza Scuola? Cosa diventano, ancora peggio, i paesi come Anticoli Corrado, in cui la Scuola muore assassinata dai governi degli ultimi vent’anni, sì, ma muore molto peggio di altre perché da anni è costretta a subire anche gli insulti e le aggressioni di una parte dei cittadini e dei politici locali?... Clicca qui per continuare a leggere!
Genitori, le prove Invalsi danneggiano i vostri figli... - (mercoledì 30 aprile 2014) Genitori, il 6 e il 7 maggio, ancora una volta, i vostri figli saranno costretti a sottostare alle cosiddette “prove Invalsi”. Costretti? Sì. Ma solo se si troveranno all’interno degli edifici scolastici. Vi raccontano, genitori, che le prove Invalsi sono prove di valutazione del sistema scolastico, degli insegnanti, degli alunni. Cercano di convincervi che valutarli è necessario, che si deve sapere quali risultati stiano ottenendo, che bisogna confrontarli con quelli degli altri Paesi... Niente di tutto ciò è vero... Clicca qui per continuare a leggere!
La donna, per la quale il mondo non finisce - (domenica 20 aprile 2014) Chi ha visto La jetéè (1962), di Chris Marker, capirà meglio di altri. Ma anche chi non l’ha visto può immaginare che la fine del mondo non è possibile, non c’è mai stata, né mai ci sarà ― né per uno né per molti, né tanto meno per tutti ― se le donne non vengono distrutte. Non eliminate: distrutte. Non fisicamente: no, ben prima che un solo capello sia torto a un’unica donna, il mondo finisce ― e talora, per uno o per molti, è già finito ― quando le donne sono distrutte nelle menti degli uomini... Clicca qui per continuare a leggere!
Non c’è una “sana e libera” separazione di un corpo umano dalla sua umanità - (martedì 13 aprile 2014). Il Partito democratico favoreggia la prostituzione? Il Partito democratico, i suoi dirigenti, i militanti, gli elettori, sanno o non sanno che l’idea che si possa comprare e vendere un essere umano è idea malata, sintomo di malattia mentale? E che l’idea che in un essere umano si possano separare, per poter venderli e comprarli, il corpo dagli affetti, il corpo dalla mente, il corpo dalla storia dell’essere umano ― in una parola: il corpo dalla sua umanità ― è idea non meno malata e sintomo di malattia mentale non meno grave?... Clicca qui per continuare a leggere!
Rivedere ogni film ogni volta diverso, con i bambini... - (martedì 8 aprile 2014) Mi dispiace tanto per chi non ha letto Il buio oltre la siepe o non ha, almeno, visto il film. Sono infelici che non sanno di esserlo. E, tra chi l’ha letto o l’ha visto, mi dispiace per chi non l’ha capito neanche un po’ o non ha, almeno, tentato. E tra chi l’ha letto, visto e capito, mi dispiace per chi non l’ha letto o visto con i bambini. E tra chi l’ha letto o visto con loro, mi dispiace tanto per chi, non essendo insegnante, non l’ha riletto o rivisto con altri bambini, e poi con altri ancòra, e ancòra, e ancòra... Clicca qui per continuare a leggere!
Fare ricerca culturale in un piccolo paese... - (venerdì 4 aprile 2014) “Fare ricerca culturale” (e non di rado, cerca oggi cerca domani, combattere una battaglia culturale) in un paese di mille abitanti ― se tenti di farla davvero, e se hai “armi” e “munizioni” con cui farla ― significa che ogni cosa che dici, insegni, scrivi (e perfino ogni tuo gesto, perfino il tuo modo di camminare, per esempio se un giorno sei un po’ stanco e fai, in salita, un po’ più fatica del solito) suscita negli altri mille ininterrotte reazioni che cambiano la tua vita momento per momento... Clicca qui per continuare a leggere!
Una macchina più umana di noi? - (mercoledì 2 aprile 2014) “A chi mette in guardia dalla sempre più forte concorrenza intellettuale delle macchine, c’è chi ribatte: «Basta che gli umani imparino a fare cose più sofisticate»” (Riccardo Staglianò, “Poveri ma connessi”, La Repubblica, 30 dicembre 2013, p. 37).Discorso colmo di disprezzo (o, meglio, di razzismo antiumano) nei confronti di chi, non avendo “imparato” (sic) le “sofisticate cose” che hanno appreso a fare gli Staglianò, potrebbe e dovrebbe essere rottamato e sostituito da macchine ben più degne di lui di considerazione e di rispetto. Sfugge, agli Staglianò, che non solo essi (gli Staglianò) ma tutti gli umani fanno già “cose più sofisticate” di quelle che qualsiasi macchina è ― o mai sarà ― in grado di fare. E che, pertanto, le macchine non fanno né faranno mai “concorrenza intellettuale” ad alcuno... Clicca qui per continuare a leggere!
C’è un complotto contro noi complottisti? - (lunedì 24 marzo 2014) C’è un complotto contro di noi, poveri complottisti? Me lo domando perché, da alcuni anni, il complottismo è quasi il peggior “crimine” intellettuale di cui si possa essere accusati: ancor più grave è forse solo il cosiddetto populismo, e la propaganda della pedofilia viene solo quarta, dopo il “crimine” di libera manifestazione del pensiero senza essere plurilaureati con almeno cento pubblicazioni sull’argomento...
Il piccolo Egòruška e lo strano, complesso sorriso di Solomòn - (giovedì 13 marzo 2014) Per capire il ’900, non solo letterario (e l’oggi che in parte ne consegue) aver letto il terzo capitolo de La steppa è, forse, sufficiente. E, quasi certamente, indispensabile...
Quando discutevo di Fagioli con l’Unità e con Cancrini... - (mercoledì 19 febbraio 2014) Il 26 febbraio 1986, l’Unità, diretta allora da Macaluso, pubblicò un articolo dello psichiatra Cancrini, Malati di potere, che sulla base delle accuse del produttore Pescarolo allo psichiatra Massimo Fagioli e a Marco Bellocchio, regista del film Il diavolo in corpo, metteva sullo stesso piano il professor Fagioli e il signor Verdiglione, “accusato, con tanto di perizia sui suoi assistiti, di aver utilizzato il suo ascendente terapeutico per far firmare impegni economici a favore della fondazione che porta il suo nome”. Ecco l’articolo di Cancrini, seguito dalla lettera che il giorno successivo inviai a l’Unità (che non la pubblicò) e dalla risposta che Cancrini mi fece privatamente pervenire circa un mese dopo...
Scritti di Antonio Gramsci su Giordano Bruno - (lunedì 17 febbraio 2014) A proposito della rapidità o meno di parlare dei bambini non ho altro elemento che un aneddoto su Giordano Bruno: - il quale, si dice, non parlò fino all’età di tre anni, nonostante comprendesse tutto: un mattino, al destarsi, vide che da un crepaccio del muro della casupola dove abitava, un grosso serpente si dirigeva verso il suo giaciglio; subito chiamò per nome il padre, che non aveva mai chiamato, fu salvato dal pericolo e da quel giorno incominciò a parlare anche troppo, come sanno anche gli ebrei rivenduglioli di Campo dei Fiori...
Pink-washing - (martedì 4 febbraio 2014) Pink washing. Letteralmente: lavaggio rosa. Strategia politica tipica della finta sinistra (ma che comincia a essere adottata anche dalle destre più spregiudicate e, imitando i Protestanti, perfino dalla Chiesa cattolica). Consiste nel...
L’Italia partorisce mostri, ma niente paura... - (domenica 2 febbraio 2014) La mia battaglia contro Beppe Grillo e il Movimento 5 Stelle (di cui diffido fin dal primo momento) è consistita e consisterà nel non sostenerlo e nel non votarlo. Mai. Anche a costo di non sostenere alcuno e non votare affatto. Questo, pertanto, è il mio ultimo post su di lui, su Casaleggio e sui “grillini”: non li nominerò più. A meno che non senta di dover difenderli...
Qualcuno vuole Anticoli senza più Scuola Media? - (martedì 28 gennaio 2014) Qualcuno vuole Anticoli senza più Scuola Media? Non lo so. Spero di no. Che nessuno voglia legare per sempre il suo nome al ricordo di un tale scempio. Ma se così fosse, se questo accadesse, allora vi direi chiaramente che...
La grande bruttezza de “La grande bellezza” - (mercoledì 16 gennaio 2014) Ho visto uno dei film più brutti della mia vita: La grande bellezza...
La favola di Amore e Psiche - (mercoledì 16 gennaio 2014) V’erano in una città un re e una regina che avevano tre belle figlie. Le due maggiori erano, sì, attraenti, ma sempre, però, tali che la loro avvenenza poteva essere verosimilmente celebrata con lodi adeguate all’umano vocabolario; invece la bellezza della più giovane era così originale, così straordinaria, che nessuna lingua umana avrebbe potuto trovare le parole per esprimerla, né tanto meno per lodarla a sufficienza...
Hänsel e Gretel abbandonati nel bosco - (giovedì 2 gennaio 2014) Davanti a un gran bosco abitava un povero taglialegna con sua moglie e i suoi due bambini; il maschietto si chiamava Hänsel e la bambina, Gretel. Il taglialegna aveva poco da metter sotto i denti, e quando ci fu nel paese una grande carestia, non poteva neanche più procurarsi il pane tutti i giorni... |
(2017 - 2016 - 2015 - 2014 - 2012 - 2011 - 2010 - 2009 - 2008 - 2007 - 2002/2006)
Per mesi (tutti i titoli)
|
Per titoli (principali)
Antonio Gramsci sull’immaginazione e la fantasia - (venerdì 27 dicembre 2013) Più di una volta, nelle prime lettere dal carcere, Gramsci cercò di avvertire la cognata Tatiana che non avrebbe potuto aiutarlo se non si fosse resa conto che la sua nuova condizione era “assolutamente eccezionale, fuori di ogni esperienza normale di umana convivenza”. In quei mesi, infatti, negli interminabili trasferimenti da una prigione all’altra e nel confino di Ustica, Gramsci aveva scoperto “un mondo nuovo”, che prima “conoscev[a] solo intellettualmente”. E si era convinto che descrivendolo a Tatiana glielo avrebbe fatto sentire e sarebbe riuscito, così, a farlo conoscere davvero anche a lei...
Da quando, e perché, Napolitano non ama più Berlusconi? - (mercoledì 18 dicembre 2013) Scrive Franco Cordero su la Repubblica di oggi: [Napolitano] non s’era mai accorto della colossale anomalia berlusconiana, anzi s’adoperava nel tentativo d’acquisirgli assurde immunità, predicando “larghe intese” ossia opposizione dolce o, meglio ancora, politica subalterna. Ed era proprio così, vi ricordate? Per amore o interesse o per entrambi, fino al 2011 Silvio e Giorgio andavano più d’accordo del burro e delle alici. E l’accordo era antico, risaliva addirittura al 1985...
La ragione dell’irrazionale - Lettura critica delle lezioni di Rovatti su Basaglia, di Gianfranco De Simone - (da l’Unità di martedì 17 dicembre 2013) “Quando c’erano i matti” titolava la Repubblica del 30 novembre aderendo alla lettura che, nell’articolo, Pier Aldo Rovatti dava del pensiero di Franco Basaglia. Secondo il quale il malato mentale è una costruzione storica nata insieme alla costruzione dei manicomi e della psichiatria che doveva gestirli...
Interessanti conferme da Le Scienze di dicembre - (venerdì 6 dicembre 2013) Uno studio condotto all’Università di Montreal ha portato a un’importante scoperta che non solo ha sorpreso gli stessi autori, ma che rappresenta probabilmente l’apertura di nuove strade di ricerca nei campi della neurologia e delle scienze cognitive: anche in persone completamente cieche la luce agisce, oltre che sull’attività del cervello, anche sulle sue capacità...
Lo Zio Vanja di Cechov diretto da Bellocchio - (sabato 7 dicembre 2013) Luci e ombre, dirette con maestria, sono in loro e fra loro: in parte naturali (la campagna intorno, il temporale, il fioco lume delle candele), in parte artificiali (la società disumana, la stupidità e la violenza del capitalismo sopraffattore), in parte mentali. Ma dall’oscurità non è nemmeno sfiorato chi non ha più speranze...
Chi è Matteo Renzi e perché è politicamente pericoloso - (lunedì 2 dicembre 2013) E se il berluscismo, inteso come imbarbarimento mediatico (nel senso dei barbari di Baricco, un precursore del berluscismo “di sinistra” che fino al 2011 pareva aspirare al ruolo di “Goebbels pensoso” del renzismo) non fosse affatto agli sgoccioli? Se fosse “solo” passato di mano? Se si fosse reincarnato in un berluscismo renzista di finta sinistra?...
Una boccata d’aria pura - Antonio Gramsci sulla religione e sulla Chiesa - (venerdì 18 ottobre - lunedì 18 novembre 2013). Una boccata d’aria stantìa - Togliatti, Longo e Berlinguer sulla religione e sulla Chiesa...
I bambini non sono sardine - (giovedì 7 novembre 2013) Nelle Scuole elementari può il dirigente scolastico assegnare supplenze, anche brevi, per evitare che le classi siano “accorpate” (ancor più di quanto già lo sono per colpa dei governi italiani di finta sinistra e di destra) danneggiando l’attività didattica e indebolendo la sicurezza fisica dei bambini?...
L’Italia è il Paese più ignorante del mondo? Balle. - (mercoledì 23 ottobre 2013) No, l’Italia non è il Paese più ignorante del mondo. E per capirlo basta quel poco di numeracy (capacità di comprendere e risolvere problemi matematici) che occorre per non sbagliare una moltiplicazione e una divisione. Vediamo perché...
La mente cosciente non è più al centro del comportamento umano - (mercoledì 2 ottobre 2013) Anzitutto bisogna abbandonare il primato, presunto, della razionalità e del quoziente intellettivo. Seguendo la vita dei suoi due personaggi nei vari capitoli, dall’infanzia alla vecchiaia, e con il conforto di studi di scienze cognitive, neuroscienze e psicologia, Brooks opera una piccola rivoluzione copernicana. Il successo sociale e privato dei suoi due protagonisti è dovuto principalmente alla parte inconscia della mente...
Perché è in aumento la violenza contro le donne? - (venerdì 20 settembre 2013) Penso: le donne ― tutte, anche le peggiori, ché chi si è reso capace di colpire una donna non lo è più da tempo di distinguerle l’una dall’altra ― sono d’intralcio alla violenza semplicemente essendoci. Anzi: semplicemente esistendo. Non c’è situazione, ritengo, in cui la presenza femminile (o anche solo il sapere che al mondo vi sono donne) non rendano meno probabile il compimento di una violenza. Perfino nei casi in cui è una donna a indurre altri alla violenza o a commetterla...
Il papa sta poco bene? - (venerdì 13 settembre 2013) Nella lettera di Jose Mario Bergoglio a Eugenio Scalfari c’è qualcosa che non va: un errore, una contraddizione così marchiana, che chiunque la noti (o me ne sono accorto solo io?) non può non domandarsi se la salute di papa Francesco sia davvero buona come sembra...
L’odio anti-umano di Eugenio Scalfari - (domenica 8 settembre 2013) Non è la prima volta: è una costante della “predicazione” scalfariana, da sempre intrisa d’odio anti-umano e, pertanto, fondamentalista-religiosa, fascista e nazista. Due anni fa, per esempio...
In braccio fino a sei anni? Caravaggio dice di sì - (domenica 8 settembre 2013) Uno degli effetti più devastanti dell’odio anti-umano fondamentalista-religioso, nonché fascista e nazista, per il quale saremmo tutti legni storti, è il capovolgimento del rapporto adulto-bambino. Che per i nemici e spregiatori dell’umanità, anziché di protezione, diventa di persecuzione...
Lo Scolaro che Padre e Madre odiavano - (lunedì 2 settembre 2013) Lo Scolaro ― The pupil, 1891, tradotto da Carlo Izzo nel 1946 e riedito da Bompiani nella raccolta La panchina della desolazione, e altri racconti ― è uno dei più bei racconti di Henry James. Narra di un giovane insegnante, Pemberton, cui la ricca famiglia Moreen offre il posto di precettore del figlio Morgan, che non può andare a scuola perché il padre è sempre in viaggio per affari e la famiglia non vuole dividersi. Pemberton sarà ospite dei Moreen, girerà l’Europa a loro spese, riceverà un ottimo stipendio e avrà un allievo che ― promette la madre ― “non potrete non amare... è un genio!” Il professore è incerto...
La mia “politica” a scuola - (giovedì 29 agosto 2013) Il carcere dei bambini è la costrizione al già deciso. All’immutabile. Peggio: a esser loro stessi già decisi. E perciò a essere niente: copie di copie il cui solo “valore” è quello di servire da ubbidienti trastulli finché son carini e da ubbidiente forza-lavoro quando carini non sono più. La costrizione ― non necessariamente con le cattive: in genere, con un accorto dosaggio di “carota e bastone”, altrimenti detti “amore e timore” ― a uniformarsi a chi si uniformò prima di loro. Come se il mondo non fosse umano ― o non lo fossero loro ― i bambini prigionieri non possono toccare alcunché né inventarsi niente. Devono rassegnarsi. Ripetere i “destini” mentali dei genitori...
C’è del marcio: c’è per caso un Amleto? - (mercoledì 21 agosto 2013) Il disumano non soffre perché è disumano ― se soffrisse per questo, sarebbe ancora umano ― ma perché viene pubblicamente smascherato come tale. Per il disumano, essere smascherato non è un’occasione di curarsi, di ritrovare la propria umanità: è un’offesa. Domanda: ci sarà ancora qualcuno oggi, in Italia, sulle pubbliche piazze di migliaia di piccoli comuni, che fa teatro come lo intende Amleto nell’Amleto di Shakespeare? O lo faranno tutti come l’intende, lo vuole e lo pretende Claudio fratricida e usurpatore?...
Il voto di scambio nei piccoli comuni - (giovedì 8 agosto 2013) “Il voto di scambio è un sistema criminale che uccide la democrazia al suo più importante livello, nel suo luogo più importante: nella libertà del seggio elettorale”. Lo ha scritto Roberto Saviano su La Repubblica del 24 luglio: il voto di scambio non è una ragazzata, è un crimine; non arreca alla democrazia danni limitati, la uccide; e uccidendola annienta la libertà. Ma cos’è il voto di scambio? Cosa riceve, in cambio, chi scambia il voto con qualcos’altro?...
Quando e come ho smesso di credere in Dio - (sabato 3 agosto 2013) In realtà non ci ho creduto mai. Tanto per cominciare, nessuno nasce credendo. E poi ebbi la fortuna che mia madre, religiosa per tutta la sua vita razionale (e dico vita razionale sperando e confidando che almeno in quella irrazionale sia toccata anche a lei, almeno una notte, la gioia di sentirsi umanamente libera da Dio), com’è come non è, un bel giorno fu protagonista...
La realtà è viva e lotta insieme a noi - (giovedì 1° agosto 2013) “Il fisico Erwin Schrödinger”, scrive von Baeyer, “immaginò una scatola sigillata con dentro un gatto vivo, una fiala di veleno e un atomo radioattivo. Secondo le leggi della meccanica quantistica, l’atomo ha il 50% di probabilità di decadere (processo attraverso il quale nuclei atomici instabili o radioattivi trasmutano in nuclei di energia inferiore, n.d.r.) entro un’ora. Se l’atomo decade, un martello frantuma la fiala e libera il veleno, uccidendo il gatto. Altrimenti, il gatto vive...
Il colpevole? Per il conducente è l'umanità... - (lunedì 29 luglio 2013) Mercoledì 24, dopo l’incidente da lui (presumibilmente) provocato (Vado a 190 kmh! Anzi, no, vado a 200! in un tratto in cui la velocità massima consentita è di 80) Francisco Garzón Amo ha ripetuto più volte: «È deragliato, che ci posso fare? Siamo umani! Siamo umani!»”...
Quei pazzi, pazzi, pazzi, pazzi Atei (a metà) di MicroMega... - (sabato 20 luglio 2013) MicroMega dedica all’ateismo un numero intitolato ateo è bello! – almanacco di libero pensiero. Contento? Contentissimo: fra poco attacco coi complimenti. Ma prima facciamoci due risate con l’ateismo a metà (o a un terzo, o a un quartino) della maggior parte dei “contribuenti”...
Padri che a Scuola non vedi Mai... - (giovedì 18 luglio 2013) Ciò che li distingue è l’affetto: i timidi soffrono di non venirci, e il loro dolore, ancorché inespresso, si trasmette ai figli come sentimento di una presenza sostanziale profonda, vitale, benefica. Gli stronzi, invece, sentono niente. Poiché niente sono per loro gli studi dei figli, comunque vadano e qualunque cosa avvenga...
Spinelli, Bergoglio e Achab (si parva licet...) - (mercoledì 10 luglio 2013) Barbara Spinelli ci ricasca: un anno e mezzo fa andava in sollucchero per Monti, oggi va in brodo di giuggiole per Bergoglio. Verrà anche per costui, com’è venuto per il primo, il giorno del ripudio? Come mai, signora Spinelli, a lei e a quelli come lei occorre tanto tempo per capire, almeno, ciò che un ateo vero ― uno che non abbia neanche la dea... Ragione ― sente fin dal primo giorno? È la razionalità, appunto, a confondervi i sentimenti? O l’apparente insensatezza è invece “solo” malafede?
Scopritori solo alcuni o tutti? - (mercoledì 3 luglio 2013) Non è forse vero che nessuno di noi può trattenersi dal “fare” (o almeno tentare) continue scoperte (scientifiche?) su ciò che gli accade, cioè sui processi mentali non razionali propri e altrui? Non è forse vero che siamo sempre alle prese con quel che in noi e negli altri, benché naturale e materiale, non è però immediatamente accessibile ai sensi? Con quel che in noi e negli altri non corrisponde all’apparenza? Con ciò che in noi e negli altri dobbiamo scoprire? E non è forse vero che a tali scoperte su noi stessi e sui nostri simili non arriviamo mai razionalmente, ma sempre per effetto di non razionali intuizioni?...
La morte e Stephen King - (sabato 29 giugno 2013) Perché Steff, la moglie del protagonista, deve morire? Di più: perché deve morire così tanto, così inderogabilmente, che la sua morte dev’essere annunciata fin dalle prime pagine? A costo, cioè, di annullare le potenzialità drammatiche che l’incertezza del lettore sulla sua sorte lascerebbe aperte? Deve morire perché il protagonista resti solo col figlioletto tanto amato? E perché possa poi incontrare Amanda, far l’amore con lei durante una pausa della mostruosa catastrofe che sta per travolgerli, e infine con Amanda e col figlio salvarsi e rifarsi una vita altrove, lontano da La nebbia? O c’è di più? O Steff deve morire perché Stephen King possa scrivere?...
E se balene e delfini fossero umani? - (giovedì 20 giugno 2013) Se non avessimo mani (né alcunché di simile, neanche una coda prensile o una proboscide) come potremmo “materializzare” all’esterno ciò che le menti creano? E come faremmo, allora, a dimostrare di essere umani a eventuali alieni che fossero in dubbio se cibarsi di noi o se cercare di entrare con noi in comunicazione e in rapporto?...
Quel che Scalfari, in ginocchio, non ha chiesto a Napolitano - (giovedì 13 giugno 2013)
L’Anno senza estate - (sabato 1° giugno 2013) Nel 1978 la rivista Le Scienze pubblicò un articolo di Henry Stommel ed Elizabeth Stommel, L’anno senza estate. Eccone alcuni estratti. Nell’Europa occidentale, nel New England e nel Canada l’estate del 1816 fu estremamente fredda. In quello stesso anno la piana del Lancashire in Inghilterra conobbe il luglio più freddo della sua storia e...
Venner e Heidegger: “essere sé stessi” per non essere umani - (venerdì 23 maggio 2013 Suicida a Notre-Dame con una rivoltellata in bocca, Dominique Venner, 78 anni ― “saggista francese di estrema destra”, già “volontario in Algeria, militante dell’Oas e fondatore del Grece, un gruppo che ha elaborato la più compiuta ideologia dell’estremismo di destra” ― ha lasciato sul suo blog un ultimo messaggio contro l’Islam e contro la legalizzazione dei matrimoni gay. La sua tragica morte e le sue ultime parole suscitano orrore, disgusto, pietà. Ma descrivono perfettamente ― suscitando anche interesse, dunque, benché inorridito ― il rapporto indissolubile che lega la cosiddetta “filosofia” di Heidegger non “solo” al nazismo, ma a ogni ideologia di estrema destra...
Bimbi battono primati uno (e anche più) a zero - (venerdì 17 maggio 2013) La Repubblica anticipa una parte della lectio magistralis ― L’Homo sapiens alla conquista del mondo ― che il paleoantropologo Ian Tattersal ha tenuto al Salone del Libro di Torino. Tattersall dice cose molto interessanti: Ciò che veramente ci distingue e ci fa sentire così diversi da tutti gli altri esseri viventi è il modo di elaborare le informazioni nel nostro cervello. Quello che solo noi esseri umani facciamo è disassemblare mentalmente il mondo che ci circonda in...
Suggerimenti per non far star male i figli - (sabato 18 maggio 2013) Questo e non altro si deve ai figli: tutto ciò che loro si può dare, e tutto ciò che loro non si deve togliere. (Avvertenza. L’autore di queste righe non è uno psicologo, né uno psichiatra, né uno psicoterapeuta, né un (cosiddetto) psicoanalista. Non è un pedagogista. È un laureato in filosofia, uno studioso, un insegnante, un padre. Chi ne seguirà in tutto o in parte i suggerimenti, dunque, lo farà a proprio rischio e pericolo. Come, del resto, chi non li seguirà...
Buttereste i vostri figli nel nulla? - (mercoledì 8 maggio 2013) Vi raccontano che le prove Invalsi sono prove di valutazione del sistema scolastico, degli insegnanti, degli alunni. Vi dicono che valutarli è necessario, che si deve pur sapere cosa stiano combinando, quali risultati stiano ottenendo, e che si devono pur confrontare i risultati delle scuole italiane con quelli degli altri Paesi. Niente di tutto ciò è vero, e chi lo dice racconta balle sapendo di raccontarle oppure, animuccia candida, non si rende conto di quel che dice. Le prove Invalsi...
Te lo dico io, compagno, che cosa... - (lunedì 6 maggio 2013) Intervistato da l’Unità, Pier Luigi Bersani dice cose interessanti. 1. Le mie dimissioni dovrebbero servire a incoraggiare una discussione vera, a decidere correzioni profonde riguardo al nostro modo di essere. Bene: allora la prima correzione profonda sia...
Era ora: la scienza mainstream conia l’intuizione creativa... - (venerdì 3 maggio 2013) A più di mezzo secolo dalla prima edizione di Istinto di morte e conoscenza, di Massimo Fagioli, la scienza mainstream “scopre” qualcosa di (vagamente) analogo al concetto di immaginazione come capacità che distingue l’animale umano da tutti gli altri. Nel numero di maggio de Le Scienze, in un articolo dedicato a Le origini della creatività, di Heather Pringle (una giornalista scientifica canadese che collabora con la rivista Archeology) leggo...
La sensazione dell'umano - (lunedì 22 aprile 2013) La didascalia dice: Rappresentazione monocromatica di un affresco policromo oggi molto sbiadito, realizzato circa 14.000 anni fa nella grotta di Font de Gaume, in Francia. Una femmina di renna si inchina davanti a un maschio che si sporge in avanti e le lecca delicatamente la testa. Commosso, mi domando: possibile che l’artista intendesse questo dipinto solo come la raffigurazione naturalistica di due renne in amore? No, non è possibile: la femmina si inchina al maschio, il maschio si inchina alla femmina, al gesto di lei risponde quello di lui ― dunque qui ci siamo noi, c’è l’umano, e soprattutto c’è quel che passa tra una donna e un uomo che si amano.
Il governo che vuol farci impazzire - (lunedì 29 aprile 2013) I termini sinistra e destra, essendo di origine storica, possono cambiare significato e anche scomparire. Ma ciò che non cambierà mai è l’esigenza di distinguerci da chi ci danneggia e ci fa star male, aiutarlo a ritrovare sé stesso e, se ciò risulta impossibile, isolarlo e metterlo in condizione di non nuocere. Questo sono (o dovrebbero essere) la sinistra e la destra finché non avremo nuovi termini per designarle...
I peggiori sette anni della nostra vita - (martedì 9 aprile 2013) Cosa ha dato all’Italia Giorgio Napolitano? I suoi rapporti con Silvio Berlusconi iniziano (secondo Michele De Lucia, autore de Il baratto, Kaos edizioni, 2008) nell’aprile del 1985, quando “esce a Milano il primo numero de Il Moderno, mensile (poi settimanale) della corrente “migliorista” del Partito comunista italiano (cioè della destra tecnocratica e filo-craxiana
Laura Boldrini presidente della Camera - (sabato 16 marzo 2013)
Mentre sogni sei cosciente? - (venerdì 15 marzo 2013) Vi ricordate di Giulio Tononi, psichiatra e direttore del Centro sul sonno e la coscienza dell’Università del Wisconsin, U.S.A.? No? ScuolAnticoli ne parlò il 3 febbraio 2010, quando l’ineffabile Elena Dusi scrisse su La Repubblica le seguenti parole...
Colpe, ambiguità e reticenze di Jorge Mario Bergoglio, alias Francesco I, negli anni della dittatura dei militari massacratori argentini - (mercoledì 13 marzo 2013)
Un dodicenne interpreta Gozzano - (martedì 12 marzo 2013)
Un bel calendario - (domenica 10 marzo 2013) Il Calendario 2013 dell’Associazione San Nicola da Myra: Sogno e realtà nella tradizione popolare di Anticoli Corrado - Pose artistiche contemporanee ad Anticoli Corrado, con 14 belle foto di Riccardo Abbondanza e uno stuolo di 35 modelle e modelli anticolani di ogni età.
Ciao, cara Città della Scienza Profumo e camorra contro i bambini italiani - (domenica 3 marzo 2013)
Il voto non è più un pranzo di gala... (domenica 3 marzo 2013) I non votanti. La Costituzione stabilisce che la sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione; e che l’esercizio del voto è dovere civico. I non votanti, dunque, han tentato di rendersi nostri sovrani contro la Costituzione. Monti, Mario. Il 24 e 25 febbraio gli Italiani lo hanno ridotto alle sue vere proporzioni: l’uomo che fu salutato (dai furbi) e acclamato (dagli ingenui) come il “salvatore della Patria”, che al governo si è rivelato un mediocre contabile neoliberista capace solo di aggravare, al servizio delle tirannie finanziarie, le drammatiche condizioni in cui il berluscismo aveva ridotto il Paese, e che in campagna elettorale ha dato l’ultima pennellata a una già miseranda immagine pubblica aggrappandosi al potere come un’ostrica allo scoglio, non vale oggi neanche i quattro voti che è riuscito a sfilare a Casini e a Fini... Clicca per continuare!
(e alla Regione Lazio per Giulio Pelonzi) (sabato 16 febbraio 2013)
La reverenza è amore? No: è odio e disprezzo. (domenica 20 gennaio 2013) La reverenza ha qualcosa a che vedere col rispetto? Certo: la reverenza è l’opposto del rispetto...
È gay la soluzione ai grandi problemi dell’Umanità? (mercoledì 16 gennaio 2013) Se le parole hanno un senso, mi sembra che queste propongano l’omosessualità come soluzione trasformativa (cura?) dei maggiori e più gravi problemi dell’Umanità, e dunque come una doverosa missione di salvezza di tutti noi dall’infelicità in cui siamo tenuti da una millenaria incomprensione della nostra vera natura...
Può un conflitto avere soluzione e fine? (lunedì 7 gennaio 2013)La risposta a questa domanda, forse, è: dipende. Da che cosa? Dalla razionalità dei contendenti, risponde George Musser in “Un nuovo illuminismo”. Nel senso del vetusto (e insopportabile) luogo comune secondo il quale per uscire da un conflitto gli antagonisti dovrebbero astrarsi da sentimenti e passioni e ragionare a mente fredda? No. Anzi: nel senso opposto. Poiché la razionalità è il maggiore ostacolo alla soluzione delle controversie... |
(2017 - 2016 - 2015 - 2014 - 2013 - 2011 - 2010 - 2009 - 2008 - 2007 - 2002/2006)
|
(2017 - 2016 - 2015 - 2014 - 2013 - 2012 - 2010 - 2009 - 2008 - 2007 - 2002/2006)
|
(2017 - 2016 - 2015 - 2014 - 2013 - 2012 - 2011 - 2009 - 2008 - 2007 - 2002/2006)
|
(2017 - 2016 - 2015 - 2014 - 2013 - 2012 - 2011 - 2010 - 2008 - 2007 - 2002/2006)
|
(2017 - 2016 - 2015 - 2014 - 2013 - 2012 - 2011 - 2010 - 2009 - 2007 - 2002/2006)
|
(2017 - 2016 - 2015 - 2014 - 2013 - 2012 - 2011 - 2010 - 2009 - 2008 - 2002/2006)
|
(2017 - 2016 - 2015 - 2014 - 2013 - 2012 - 2011 - 2010 - 2009 - 2008 - 2007)
|
|
* |
Questo sito non costituisce testata giornalistica, non ha, comunque, carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità
dei materiali. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7/3/2001... Clicca per continuare a leggere.
*
L’immagine di sfondo di questa pagina, raffigurante piazza delle Ville ad Anticoli Corrado, è un dipinto dell’artista danese Viggo Rhode (1900-1976).
L’ha segnalata a ScuolAnticoli il signor Peter Holck. Rielaborazione grafica di Luigi Scialanca.
*