Scrittori di Classe ad Anticoli

Con le Classi 2012-2015 e 2013-2016 della Scuola media di Anticoli Corrado

Home     La Classe 2012-2015     La Classe 2013-2016     Il sito dell’iniziativa Insieme per la Scuola

Scrittori di Classe è un concorso letterario di scrittura e lettura critica dei testi, rivolto ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado, organizzato dalla Conad per sostenere e promuovere attivamente la diffusione della cultura della lettura e della scrittura in Italia, coinvolgendo studenti e insegnanti in modo attivo e premiando il lavoro di squadra. Le Classi 2012-2015 e 2013-2016 della Scuola media di Anticoli Corrado, su iniziativa del professor Luigi Scialanca, hanno partecipato alledizione del 2014 (vincendo un kit di pronto soccorso che sta per essere inviato alla nostra Scuola) con i racconti e con i disegni che potete leggere e vedere qui di seguito facendo scorrere questa pagina. Dopo aver scelto un incipit fra quelli proposti (e precisamente quello che vedete qui sopra), ogni alunno ha scritto un racconto, proseguendo lincipit, di lunghezza non superiore alle 10.000 battute, spazi inclusi, e ha realizzato una illustrazione inerente alla storia. Poi, attraverso un lavoro di gruppo avvincente e creativo, i sette racconti della Classe 2012-2015 e gli otto della Classe 2013-2016 sono stati ridotti a due, uno per classe, cogliendo da ciascuno le idee migliori, e infine i due racconti sono stati caricati sul sito del concorso. Dopo di che, un sistema automatico ha assegnato alle nostre Classi, in modo casuale e anonimo, tre racconti di altre Classi (di pari livello ma con incipit diverso) selezionati tra quelli in gara. Per poter entrare in classifica le alunne e gli alunni di Anticoli Corrado hanno dovuto valutare, secondo modalità ben precise, i tre racconti ricevuti, e sono lieto di poter dire che tutti, benché stessero valutando racconti rivali, hanno generosamente attribuito loro dei voti molto alti!

Clicca qui per leggere in pdf il racconto della Classe 2012-2015!

Ed ecco le illustrazioni!

Classe 2012-2015

Alessandro

Eleonora

Francesco